Escursionista rimane bloccato sul Vettore, recuperato e trasportato al “Torrette”
Giornata della Memoria, in Prefettura consegnate le Medaglie d’Onore. Al cimitero preghiera congiunta ebraico-cattolica
ASCOLI – Nel salone “De Carolis” della Prefettura di Ascoli si è svolta, nella forma sobria e ridotta imposta dal rispetto
della normativa per la prevenzione della diffusione del virus Covid-19, una cerimonia in occasione della ricorrenza della Giornata della Memoria, istituita nel 2000 dal Parlamento Italiano al fine di ricordare la Shoah (sterminio del
popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.
Il Viceprefetto Vicario, Gaetano Tufariello, ha consegnato cinque Medaglie d’Onore, conferite dal Presidente della
Repubblica, alla memoria dei Signori Cipriano Izzi, Pacifico Marini, Dino Piersimoni, Giuseppe Scartozzi e Mario Voltattorni, che sperimentarono l’orrore della deportazione e dell’internamento nei campi di concentramento.
Sempre nell’ambito degli eventi legati alla Giornata della Memoria, nella zona ebraica del cimitero, si è svolta la preghiera congiunta ebraico-cattolica. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra il Comune di Ascoli e il Portico di Padre Brown, l’associazione fondata dalla giornalista Pina Traini da anni impegnata sul fronte del ricordo delle vittime della Shoah. Hanno partecipato il sindaco Marco Fioravanti, il presidente della Provincia Sergio Fabiani e il Vescovo Domenico Pompili. Le annuali celebrazioni svolte in passato prevedevano anche altri momenti come le testimonianze pubbliche, il Tè Yiddish e la cena a base di specialità della cucina giudaico-romanesca ma, a causa del Covid, quest’anno non si sono potute svolgere.
Lascia un commento