Galleria di Santa Lucia, Giobbi: «Poteva essere riaperta molto tempo fa»
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Galleria di Santa Lucia, il segretario Pd di circolo centro Roberto Giobbi attacca l’amministrazione comunale sulle tempistiche e le modalità di riapertura del tunnel.
Come annunciato dal sindaco Piunti alcuni giorni fa, infatti, la galleria verrà riaperta entro dicembre con un intervento tampone. L’intervento di messa in sicurezza, invece, sarà avviato nelle prime settimane di gennaio 2021.
«Leggo che a dicembre, in questo mese quindi, riaprirà la bretella di Santa Lucia chiusa da oramai un anno intero – dichiara Giobbi – I “lavori”, per un costo di 70mila euro, saranno eseguiti in pochi giorni visto che probabilmente consisteranno nel rintonacare quelle parti del ponte da cui si staccarono alcuni piccoli frammenti di cemento che portarono all’immediata chiusura della strada per motivi di sicurezza. Poi, dopo la riapertura, a gennaio inizieranno i “lavori” veri e propri, quelli necessari per mettere in sicurezza il ponte e che costeranno 200 mila euro dicono. Ora i cittadini, che non hanno potuto usufruire di quella importante arteria per un anno, si pongono delle domande.
Era necessario un anno di chiusura per fare alla fine lavori che potevano essere fatti in pochi giorni e che potevano far riaprire la strada già un anno fa. Perché questa strana decisione?
A gennaio, quando si faranno i lavori (quelli strutturali) per mettere il ponte in sicurezza la strada, verrà di nuovo chiusa e per quanto tempo? Se sì non si capisce perché riaprire per così breve tempo.
Non sarà che questo regalo di Natale è finalizzato esclusivamente a far vedere che l’amministrazione fa qualcosa? Questa domanda sorge spontanea visto che a primavera si vota.
Siamo felici della riapertura di una arteria così importante ma tanti sono i dubbi su questa strana riapertura che per come viene fatta conferma quello che il Pd ha sempre sostenuto: la strada, veramente importante per tanti cittadini sambenedettesi, poteva e doveva essere riaperta molti mesi fa visto che era necessario solo un semplice intervento di rinfresco dell’intonaco del ponte per poterla rendere di nuovo percorribile.
Ma allora le elezioni erano lontane. Vero sindaco Piunti?»
Lascia un commento