Fumi tossici, chiuso un tratto di A 14

Chiuso in via precauzionale e poi riaperto  il tratto dell’autostrada A14 compreso tra i caselli di Roseto degli Abruzzi e Val Vibrata, in entrambe le direzioni. All’origine del provvedimento ci sarebbe la fuoriuscita di fumi potenzialmente pericolosi da una condotta di uno stabilimento di Mosciano Sant’Angelo (Teramo). I fumi, a quanto appreso, si sarebbero poi dispersi nell’aria.

L’autostrada è rimasta chiusa per circa mezz’ora. Sul posto la Polizia autostradale e il personale della Direzione 7/mo tronco di Pescara. Ha coordinato gli interventi il Centro operativo autostradale (Coa) di Città Sant’Angelo. Nell’impianto in cui è avvenuto l’incidente sono invece intervenuti i Vigili del Fuoco.

L’allarme è stato dato da automobilisti che transitavano in zona, che hanno accusato bruciori e difficoltà respiratorie. Potrebbe essere stato uno sversamento di acido paracetico,  un disinfettante.

Al lavoro ci sono due squadre dei vigili del fuoco di Teramo e del Distaccamento di Roseto degli Abruzzi (Teramo), con sedici uomini e cinque mezzi. La fuoriuscita di acido peracetico si è verificata nell’impianto di depurazione della Ruzzo Reti, da una cisterna contenente circa mille litri.

L’incidente è avvenuto a Mosciano Sant’Angelo, nei pressi della rotatoria tra il raccordo autostradale Teramo/Mare e la SP22A, non distante dallo stabilimento Amadori. I Vigili del fuoco stanno provvedendo a limitare e neutralizzare gli effetti della dispersione della sostanza pericolosa in ambiente mediante getti d’acqua frazionata.

 

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Derubano i titolari dei negozi, caccia alle ladre

Articolo Successivo

Chiesa inagibile, fermata bus pericolosa: l'appello di don Anselmo al sindaco