Sisma 2016: Castelli:”Ringrazio il Governo per la fiducia, 2025 sarà l’anno dei cantieri”
Fondazione Sgariglia Dalmonte, supporto alle nuove attività
Si ai giovani imprenditori che scelgono di mettersi in gioco e cogliere le opportunità offerte dal mercato. Questo lo spirito che muove l’operato della Fondazione Sgariglia Dalmonte, che traduce la propria mission a favore della giovane imprenditoria a supporto dello sviluppo del territorio.
È questa l’esperienza che descrive la nascita di Glam, il negozio di abbigliamento per i piu’ piccoli sito in via Mare a Porto D’Ascoli le cui titolari sono due giovani socie e ancora prima amiche nella vita: Erika Corradetti e Barbara Mazza.
“Lo scorso novembre, precisamente il 13, abbiamo aperto il nostro negozio concretizzando la passione per il settore dedicato all’abbigliamento per i più piccoli che da sempre ci unisce – ha detto una delle due titolari, Erika Corradetti – Stanche della precarietà dei nostri lavori che, a dirla tutta non ci davano molta soddisfazione, grazie al nostro commercialista siamo venute a conoscenza della Fondazione Ottavio Sgariglia Dalmonte che, nonostante i disagi imprevedibili legati alle emergenze del terremoto o maltempo, ha accettato la nostra richiesta di accesso al credito poco dopo la presentazione del nostro progetto come prevede l’iter burocratico. Oggi siamo anche noi una realtà e questo ci anima di passione per condurre al meglio la nostra nuova attività..”
A rendere più nitido il polso della vitalità imprenditoriale giovanile, i dati del 2015 resi noti da Movimprese , l’indagine condotta da Unioncamere – Infocamere sulla base del Registro delle Imprese delle Camere di Commercio. A livello nazionale, gli under 35 rappresentano una risorsa per il Paese, ammontano infatti a 120mila le nuove imprese a fronte delle 53 sempre titolate da giovani che hanno cessato l’attività, un saldo indubbiamente positivo pari a 66 mila unità. Una perfpormance ancora più interessante se si pensa che le imprese giovanili sono il 10,3%degli oltre 6 milioni di imprese che costituiscono il tessuto imprenditoriale del nostro Paese. In questo contesto, il Centro Italia registra 25.812 attività al 2015, un dato da studiare e analizzare.
La Finanziaria della Fondazione – OSD Srl – è stata iscritta fra gli operatori specializzati di Microcredito da alcuni mesi. Il Microcredito è un prestito concesso fino a 25.000 Euro utile a chi avvia una nuova impresa: tradizionale o innovativa. Al prestito la Fondazione offre gratuitamente un servizio di affiancamento utile a sostenere la pianificazione del progetto d’impresa.
“In questo momento storico della nostra comunità e della nostra economia, così tristemente colpito dai recenti fatti del terremoto – ha detto la Presidente Donatella Calvelli – la Fondazione assume un ruolo sempre più cruciale per dare possibilità di inclusione nel mondo del lavoro attraverso la creazione d’impresa”.
[xyz-ihs snippet=”Fine-Articolo”]
Lascia un commento