Fòchere annullate: niente falò religiosi per Natale 2020

fòchere

 Fòchere annullate. I dpcm per il contrasto alla pandemia non consentono di organizzare la tradizionale manifestazione religiosa.

Anche le fòchere, com’era prevedibile, sono  annullate. Lo spettacolo religioso, tradizionalmente andato in scena il 9 dicembre, quest’anno non avrà luogo a San Benedetto, dove già molti eventi natalizi – e non solo – sono cancellati per via delle cogenti limitazioni. La mannaia dunque colpisce anche le ‘fòchere’, ossia i falò che, secondo la tradizione, illuminano il passaggio aereo della Santa Casa di Nazareth diretta a Loreto. Da sempre le attrazioni erano organizzate in collaborazione con i comitati di quartiere, andando a coinvolgere Piazza San Filippo Neri, il Parco di Via Saffi, il campo sportivo di Via Manara, l’area Cerboni (in fondo a piazza Kolbe), la chiesetta di Santa Lucia, lo spiazzo antistante la chiesa di San Pio X, il campo sportivo di Piazza Sacra Famiglia, Via del Cacciatore in zona Sentina e Via Val Cuvia in zona Agraria.

«Purtroppo non sarà possibile mettere in piedi questa parte importante delle festività – afferma Pasqualino Piunti – inizialmente si è provato a valutare possibili soluzioni di compromesso, ma date le restrizioni si è rivelato impossibile sin da subito. E’ un grosso dispiacere per la comunità, ma in questo momento dobbiamo preoccuparci della salute di tutti».

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Ztl, il Paese Alto aperto a moto e scooter

Articolo Successivo

Coronavirus, Acquaroli firma una nuova ordinanza anti assembramento