Fioravanti: “I controlli proseguiranno. Non serve la frenesia per tornare tutti in strada”

ASCOLI – Il sindaco di Ascoli Fioravanti ha fatto il punto della situazione in città in vista dell’allentamento delle misure restrittive per il 4 maggio.

“Non bisogna osare troppo e avere la frenesia di tornare in strada  perché si mette a rischio la salute propria e degli altri” ha detto Fioravanti “Nelle seconde case ci si potrà spostare solo per motivi di necessità e non ci si potrà pernottare. Si potrà tornare in parchi e giardini, ma non nelle aree giochi per bambini. Su Colle San Marco vediamo come si comporteranno gli ascolani e sul loro senso civico e se ci saranno troppi assembramenti, faremo un’ordinanza restrittiva per arginare eventuali problemi” ha detto il primo cittadino.

E sulle prossime riaperture degli esercizi commerciali, “Dobbiamo iniziare a pensare le linee guida per le attività che possono riaprire rispettando le regole. E’ difficile la salvaguardia economica e dei posti di lavoro, ma non si devono creare situazioni di abusivismo “. Da  mercoledì sarà riaperto anche l’Ecocentro, con orario ridotto, dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13. Ci sarà un operatore al cancello per garantire un accesso ordinato e con le dovute precauzioni. La prima rata Tari è posticipata al 31 luglio, mentre proseguirà la sosta gratuita nel centro storico per tutti nelle zone blu e i varchi resteranno ancora spenti.

La scuola di Architettura di Unicam intende anche pensare ad un manifesto di proposte che possa essere la base di partenza per i futuri progetti per Ascoli. L’obiettivo è dare rilievo a proposte e stili di vita e modi di vita sostenibili, inclusivi e accessibili. “Molti parlano del ritorno alla normalità, ma purtroppo non ci sarà, perché sarà tutto diverso. Bisogna coinvolgere i cervelli su come sfruttare il nostro futuro dove al centro ci deve essere la nuova dimensione umana del cittadino” spiega Fioravanti “Ci saranno spunti di riflessione importanti”.

Sui bambini l’Amministrazione pensa a centri estivi e di assistenza effettiva. “A breve studiamo soluzioni per intervenire il più presto possibile”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

I parchi pubblici recintati rimarranno chiusi anche dopo il 4 maggio

Articolo Successivo

Test sierologici, su due medici di base rilevata la presenza di anticorpi Covid19