Fioravanti fa il punto della situazione: “Ecco le azioni al via nei prossimi mesi”

Il sindaco di Ascoli Marco Fioravanti illustra le prossime azioni da mettere in campo nelle prossime settimane.

“Da giugno abbiamo avviato un nuovo percorso. Ascoli è diventata un modello a livello nazionale grazie al lavoro di tutti i dipendenti ci siamo focalizzati su alcune tematiche specifiche come il verde e mobilità sostenibile, l’area ex Carbon, i lavori pubblici, sociale, lo sport,  la cultura e turismo” dice Fioravanti – Sulla cultura abbiamo raggiunto i 30mila visitatori nella Pinacoteca, un risultato storico e sul turismo, ci sono nuovi progetti in cantiere sull’accoglienza alberghiera, come il progetto per l’hotel Guiderocchi, il nuovo Hotel Jolly e l’altro hotel che nascerà alle porte della città con 95 camere. Ci sono progetti anche di strutture ricettive di alto livello. Se arrivano catene importanti, c’è un flusso interessante”

“La nostra rimane una città attrattiva. Si stanno mettendo a terra tutti i progetti Pnrr. Al precedente governo contestai la scelta di non inserire il progetto della Ferrovia dei Due Mari, credo ancora al progetto della lievitazione magnetica ferroviaria- prosegue- Nei prossimi due anni si potrà inserire una nuova programmazione nazionale che comprende le aree interne. Sul verde ci sarà un albero piantato per ogni nuovo nato”

Sulla questione dei parcheggi “Nascerà una società pubblico-privata e ci sarà un nuovo varco nella zona di Piazza Ventidio Basso che aiuterà i residenti ad usufruire degli stalli nella zona dell’Umberto I, mentre sull’ex Carbon, . Il 27 marzo  ci sarà l’inaugurazione dell’area bonificata con il Generale Vadalà. Ringrazio Legambiente e il forum di partecipazione pubblica”

“E’ prevista la realizzazione di uno studentato all’Ex Maternità in zona Piazzarola e di un Polo tecnologico. Partiranno i lavori della Curva sud alla fine del campionato, che deve essere compatibile con il recupero della Tribuna Mazzona. Lo stadio deve anche ospitare grandi eventi. Ci sarà la consegna della nuova area camper, mentre i lavori per Piazza Arringo partiranno dopo l’estate. Lavori in vista anche per l’ex Distretto Militare, Palazzo Arengo” spiega ” C’è stato qualche problema per la pista di atletica, ma ci sarà anche il palazzetto nella cittadella dello sport, il Velodromo in zona Campolungo. Sono previsti nuovi campi a Monticelli Sugli eventi  estivi grande notizie ci saranno sull’Ascoli Summer Festival, ma vogliamo puntare anche sugli eventi primaverili- prosegue Fioravanti – Dopo Carnevale, vogliamo avere eventi in piazza per avere una città dinamica. Abbiamo avviato un iter per il nuovo regolamento per gli arredi nel centro storico, l’idea è vietare le nuove aperture food nelle due piazze principale, incentivando l’artigianato e altro tipo di commercio, cercando di estenderlo in altre zone” conclude.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Casini (Pd): “Su atto aziendale AST Ascoli mancano trasparenza, chiarezza e partecipazione”    

Articolo Successivo

Ascoli, l'opposizione risponde a Fioravanti: "Un disastro i suoi primi mesi di governo"