Fino al 9 marzo è possibile presentare domanda per svolgere il Servizio Civile Universale presso l’Unione Sportiva Acli ad Ascoli

Fino alle ore 14.00 del 9 marzo 2022 è possibile presentare domanda di partecipazione al bando per diventare operatori volontari di Servizio Civile Universale. In totale in Italia ci sono 56.205 i posti disponibili per i giovani tra i 18 e 28 anni. Anche con l’Unione Sportiva Acli, ad Ascoli Piceno, c’è la possibilità di vivere questa esperienza. Ci sono infatti 3 posti disponibili per il progetto “Get Active!” e due posti disponibili per il progetto “Sport senza barriere”. I due progetti rientrano nel programma “Sport e benessere: un diritto per tutti” che ha come obiettivo quello di assicurare la salute ed il benessere per tutti e per tutte le età, diffondendo la cultura dello sport e la promozione dell’attività motoria, al fine di migliorare la vita delle persone favorendo l’integrazione sociale.

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale candidarsi. Ai giovani selezionati, che saranno poi avviati al servizio civile, è riconosciuto un assegno mensile pari a € 444,30 per ognuno dei 12 mesi di durata del progetto per un orario di servizio di 25 ore settimanali. Nella sezione “Per gli operatori volontari” del sito www.politichegiovanili.gov.it sono consultabili tutte le informazioni utili alla presentazione della domanda nonché del bando, da leggere attentamente.

Anche quest’anno, per facilitare la partecipazione dei giovani e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, è disponibile il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.itche, grazie al linguaggio più semplice, diretto proprio ai ragazzi, potrà meglio orientarli tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore. Per ulteriori informazioni sui progetti dell’Unione Sportiva Acli ad Ascoli Piceno si può contattare il numero 3939365509 o inviare una mail a marche.usacli@acli.it.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

I ragazzi di Centimetro Zero con il popolo ucraino: "Non vogliamo la guerra"

Articolo Successivo

Guerra in Ucraina, anche Grottammare si mobilita