Sisma 2016: Castelli:”Ringrazio il Governo per la fiducia, 2025 sarà l’anno dei cantieri”
TEMPO REALE
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – “Nessuna animazione, nessuna comunicazione degna di nota in un contesto cittadino spento in tutti i sensi. Cronaca della Fiera di Santa Lucia 2017 di San Benedetto. Così l’amministrazione Piunti & Co. tratta una delle manifestazioni commerciali più antiche delle Marche e non solo, e dimostra pressapochismo e incapacità di programmazione”. Inizia così la nota firmata Daniela Bigossi, segretaria del Circolo Nord Partito Democratico di San Bendetto.
“Recentemente sono stati rinvenuti documenti che certificano la sua esistenza sin dall’anno 1841, quindi ancor prima dell’unità d’Italia. Negli anni, la tradizione di così lunga data, aveva perso appeal, vivendo una riduzione sensibile del numero di visitatori e di conseguenza di quello degli espositori. Anche la soluzione di spostare la Fiera nel weekend successivo al 13 dicembre non risultò azzeccata, e fece scemare totalmente la forza e il fascino della manifestazione. Ad invertire la tendenza fu l’amministrazione Gaspari, che puntò sul rilancio della Fiera, con politiche coerenti all’obiettivo ed investimenti. È stata ripristinata la data del 13 dicembre e sono state messe in campo iniziative di intrattenimento per grandi e piccoli. Azioni che hanno riportato a numeri importanti visitatori ed espositori. Tutto questo percorso, con il contributo fondamentale di tutte le associazioni di categoria.
Spiace pertanto constatare il basso profilo dell’edizione 2017 della Fiera di Santa Lucia. Nessuna animazione, nessuna comunicazione degna di nota e soprattutto il tutto in una città spenta in tutti i sensi. Dopotutto cosa dovevamo aspettarci da un’amministrazione che non è riuscita ad accendere neppure luminarie ed alberi di natale? Addirittura si segnalano distributori automatici di caffè e bevande all’interno delle casette di legno adibite a mercatini.
Questo dimostra una grande insensibilità, mancanza di programmazione e pressapochismo. Si ha l’impressione che per questa amministrazione gli eventi debbano passare in fretta senza creare problemi di sorta.
La nostra è una critica nel merito, frutto di una città che giorno dopo giorno perde quota, e lo fa senza che l’attuale amministrazione se ne accorga. Fortunatamente se ne stanno accorgendo tanti cittadini, che dopo quasi 18 mesi di Giunta di Centrodestra, certificano l’attuale inadeguatezza di Piunti & Co”.