Favorire uno stile di vita più sano, supporto per i malati cronici e aumentare i posti di lavoro. Arrivano nelle Marche le Palestre della Salute, la proposta PD in consiglio

Il gruppo consiliare del Partito Democratico ha depositato la proposta di legge che mira a promuovere le “Palestre e Percorsi  della Salute”. “L’intenzione” dichiara la consigliera dem Anna Casini, prima firmataria “è quella di promuovere stili di vita più salutari, offrire la possibilità di migliorare la salute di malati cronici e al tempo stesso creare l’opportunità di nuovi posti di lavoro. È una proposta innovativa per le Marche che mira a mettere al centro la persona partendo dal suo benessere. Le Palestre della Salute” spiega Casini “sono luoghi di natura non sanitaria dedicati all’attività fisica adattata per essere eseguita sotto la supervisione di un professionista dotato di specifiche competenze. La legge, parallelamente alla norma nazionale, prevede anche percorsi esterni, all’aperto, dove svolgere le attività, puntando sulla naturale vocazione marchigiana per l’outdoor. Mi auguro che la proposta venga al più presto visionata dalla commissione consiliare e che il consiglio regionale la approvi nel minor tempo possibile, così da rendere le Marche pioniere del benessere in Italia.”

Soddisfazione per la presentazione della pdl è giunta  dal segretario provinciale PD Francesco Ameli: “Questa proposta nasce dal documento provinciale sulla sanità costruito insieme ai circoli e agli iscritti del Partito Democratico del  Piceno. In particolare, il focus sulle palestre della salute è stato avanzato dal circolo PD di Offida che ringrazio per l’iniziativa. Con la proposta depositata dalla consigliera Casini e dal gruppo regionale del PD vogliamo avvicinare il concetto di sport inteso come attività motoria a quello di salute, riconoscendo sempre di più il suo ruolo cruciale in persone affette da particolari patologie cardiovascolari, asma o problematiche di natura ortopedica.”

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Scuola, Castelli: "3,5 milioni per formazione classi in deroga in regioni del cratere 2016 "

Articolo Successivo

Scuola: Latini (Lega):"Mantenimento classi in area cratere sisma prova di buona politica"