Fainplast e Croce Verde insieme per il progetto “Manovra Salvavita”

Fainplast, azienda ascolana, leader internazionale nella produzione di materie plastiche, conferma la sua sensibilità e il suo impegno a sostegno delle necessità della comunità locale promuovendo il progetto “Manovra Salvavita” in collaborazione con la Croce Verde di Ascoli Piceno.

 Il primo soccorso e la rianimazione cardiopolmonare sono pratiche utili e fondamentali al salvataggio delle vite umane: per questo ha preso il via un progetto di sensibilizzazione sul tema, pensato in particolar modo per le scuole, luogo privilegiato in cui insegnare la “catena della sopravvivenza”.

 In questa prima fase del Progetto, nella quale sono coinvolti tutti gli Istituti di Istruzione Superiore del comune di Ascoli Piceno, si sono già attivati i corsi di BLSD, ovvero Supporto di Base alla Vita e Defibrillazione, rivolto al personale docente e non docente.

Nello specifico si sono affrontate le tematiche sulle tecniche di rianimazione polmonare e le manovre disostruzione delle vie aeree. In questo primo ciclo di formazione sono state abilitate circa 70 persone con certificazione, valida due anni, rilasciata dall’ IRC (Italian Resuscitation Council).

All’interno del Progetto sono previste verifiche sull’efficienza ed analisi di eventuali fabbisogni dei defibrillatori presenti, con disponibilità a revisioni, sostituzioni ed integrazioni.

La Croce Verde, partner del progetto, si impegna poi a organizzare corsi anche per gli studenti maggiorenni che vorranno arricchire il loro bagaglio culturale, a partire dal prossimo anno scolastico 2022/2023.

“Le scuole sono il luogo d’elezione dell’educazione, finalizzata non solo allo studio sui libri ma anche alla comprensione del senso civico e del dovere morale. – dice la d.ssa Roberta Faraotti, responsabile comunicazione istituzionale e responsabilità sociale di Fainplast – Le manovre di primo soccorso rientrano tra i doveri morali che devono accompagnare tutti i cittadini e come Fainlplast siamo orgogliosi di aiutare la nostra città a sensibilizzare i giovani studenti sull’argomento, aiutando anche gli istituti a dotarsi di tutta la strumentazione necessaria per superare qualsiasi crisi.”

L’Ing. Maurizio Ramazzotti, presidente della Croce Verde di Ascoli Piceno, aggiunge: “Da anni la Croce Verde porta avanti l’attività di corsi di primo soccorso rivolti anche a ragazzi molto giovani e ringraziamo l’impegno di Fainplast per aver contribuito a questa missione. L’augurio è di sensibilizzare il più possibile la popolazione e soprattutto i giovani, vera forza del territorio, nella speranza che si appassionino e prendano parte anche alle attività di volontariato che organizziamo quotidianamente.”

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Donate 40 uova di Pasqua e colombe ai profughi ucraini presenti in città

Articolo Successivo

Il progetto "RinascITALIA" arriva a San Benedetto