EstateCsi, grande successo con 6 centri e oltre 600 bambini
I centri estivi di EstateCsi 2021 sono giunti al termine.
“Ebbene ora possiamo dirlo, anche quest’anno ce l’abbiamo fatta! Per il secondo anno consecutivo, i centri estivi, un periodo solitamente molto vivace e spensierato che chiude il cerchio dell’anno scolastico prima delle vacanze, ha dovuto fare i conti ancora una volta con l’emergenza sanitaria legata al Covid-19.”
“Ma non ci siamo persi d’animo – dichiara il presidente provinciale Antonio Benigni – con un’attenta riformulazione delle attività e dell’organizzazione generale, nella ricerca del giusto equilibrio tra la tutela rigorosa della salute, da una parte, e il diritto alla socialità, al gioco e all’educazione di bambini e adolescenti, dall’altra, siamo riusciti a garantire a tutti una Estate Fantastica: EstateCsi”
“Noi volevamo che ci fosse. Era importante E così il centro estivo c’è stato, e nonostante le difficoltà siamo sicuri che abbia portato almeno un pò di allegria, gioco e socialità nella vita dei bambini e degli educatori che hanno partecipato. Ce n’era davvero bisogno!”
All’insegna dei protocolli, dei micro-gruppi, dei controlli quotidiani, abbiamo riproposto le attività già in calendario da sempre.
Era importante riconsegnare la speranza e il profumo di normalità, anche attraverso le Gite, le Escursioni, le Uscite didattiche e di Gioco, presso le fattorie, le uscite a Cavallo, con i Kart, al Rafting, all’Arrampicata, i Percorsi Avventura, e tante altre giornate, sono state le componenti, insieme alle attività al Centro, tornei e laboratori motorio -sportivi, che hanno caratterizzato questa estate, diversa ma non meno intensa.
“E oggi lo possiamo dire con gioia e senza falsa modestia che nei nostri 6 centri sono stati ospiti oltre 600 bambini e 60 Educatori che, dal 7 giugno al 10 settembre, nell’osservanza scrupolosa dei Protocolli Safe Sport secondo le linee guida generali varate dal Ministero, non abbiamo mai registrato casi di contagio.
Segno evidente che facendo le cose in modo organizzato e osservando scrupolosamente i protocolli, anche se questo significa assumersi responsabilità e costi maggiori di gestione, è possibile continuare a vivere e far vivere ai nostri ragazzi una speranza che si chiama “normalità. Un ringraziamento speciale a tutti i genitori che hanno fatto partecipare i loro bambini ai nostri centri estivi EstateCsi, per la fiducia, l’entusiasmo, la gentilezza e la collaborazione che hanno mostrato verso di noi.”
Lascia un commento