Esplorare le emozioni del bambino: incontri per genitori al Centro Crescendo di Centobuchi

Lo sviluppo della sfera emotiva nel bambino è il tema portante del ciclo di incontri Emozioni in gioco, che da venerdì 8 novembre coinvolgerà le famiglie del territorio piceno, negli spazi del nuovo Centro polifunzionale per l’infanzia Crescendo di Centobuchi. La partecipazione agli eventi formativi è gratuita.
L’iniziativa è realizzata da Cooperativa Sociale Pagefha, co-attuatore di C’era una volta di Labirinto Cooperativa Sociale, un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Quattro appuntamenti in programma fino al 13 dicembre, a cura della psicologa Maria Chiara Valenziano, per esplorare il mondo interiore del bambino. Dai primi passi nello sviluppo delle emozioni all’espressione dell’intelligenza emotiva attraverso la dimensione del gioco, il percorso offrirà ai genitori una preziosa opportunità per imparare a connettersi all’alfabeto emotivo dei propri figli. Il ciclo di incontri si terrà nel nuovo spazio Crescendo, realizzato da Cooperativa Sociale Pagefha nell’ambito del progetto C’era una volta, una realtà che nasce a Centobuchi come punto di riferimento per una presa in carico complessiva delle famiglie con figli in età 0-6 del territorio piceno, con particolare attenzione ai nuclei in situazione di fragilità.

Il centro offrirà servizi specialistici per l’infanzia in diverse aree d’intervento: logopedia, psicomotricità, laboratori di preparazione per l’ingresso alla primaria, screening DSA. Crescendo promuoverà, inoltre, attività psicoeducative, assistenziali, formative ed informative a supporto del nucleo genitoriale e del bambino.
Nelle prossime settimane Pagefha avvierà un’azione che prevede lo screening gratuito dei Disturbi Specifici di Apprendimento tra gli alunni delle scuole dell’infanzia di Monteprandone.

La possibilità di dotarsi di strumenti di rilevazione precoce dei bambini a rischio consente di attivare tempestivamente interventi di recupero e potenziamento delle competenze, per ridurre l’impatto che un Disturbo Specifico dell’Apprendimento può produrre sulla carriera scolastica ma anche sull’assetto emotivo-motivazionale del bambino e sul suo benessere. L’attività di screening sarà effettuata da esperti in disturbi dell’apprendimento e difficoltà scolastiche, in collaborazione con gli insegnanti delle classi coinvolte.

Il progetto C’era una volta è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Offida e il sogno di una Biblioteca condivisa: una storia di comunità e collaborazione

Articolo Successivo

Domani l'ordinazione diaconale di Giovanni Rossi