Escursionista rimane bloccato sul Vettore, recuperato e trasportato al “Torrette”
Emergenza rifiuti, stasera incontro per i cittadini a Castel di Lama
Stasera a Castel di Lama importante incontro sul tema rifiuti.
A ricordare l’appuntamento il consigliere del Movimento 5 Stelle di Castel di Lama, Mauro Bochicchio.
“In un momento in cui la provincia deve decidere quale tipo di gestione dei rifiuti vorrà intraprendere il M5S provinciale organizza un evento informativo a Castel di Lama per illustrare ai cittadini cosa c’è scritto nel piano dei rifiuti e per far comprendere gli scontri che si stanno consumando a livello provinciale dietro questo corposo documento di 300 pagine che l’assemblea dei sindaci si accinge ad approvare tra molti mal di pancia”.
“L’evento si svolgerà alle ore 21 presso la pista di pattinaggio. Si è scelta Castel di Lama perché territorio di frontiera che in qualche maniera assieme ad Appignano del Tronto si trova da anni a condividere tutti i problemi connessi alla presenza della discarica Relluce e del connesso impianto di Trattamento Meccanico Biologico. All’incontro prenderanno anche parte il Consigliere Regionale Beppe Giorgini ed il presidente di Legambiente Ascoli Paolo Prezzavento. Il primo illustrerà come il piano d’ambito si incastrerà con la pianificazione regionale e nazionale ed in particolare con il Decreto Sblocca Italia che potrebbe costringere la nostra regione a doversi dotare di un “termo – S – valorizzatore” che a parole nessuno vuole ma che nei fatti molti dei nostri parlamentari marchigiani targati PD, tra cui l’On. Agostini, hanno contribuito ad approvare. Il secondo invece punterà la sua attenzione sulla discarica Ipgi una bomba ecologica lungo la valle del Bretta a cui nessuno mette riparo.
Naturalmente verrà lasciato spazio a chiunque avrà il piacere d’intervenire ed esporre il proprio pensiero e fare la propria proposta. Allo scopo il M5S di Castel di Lama ringrazia i consiglieri di minoranza Domenico Angelini, Domenico Re, Pio Silvestri e Sandra Sprecacè che hanno accolto l’invito a firmare una mozione per convocare un consiglio comunale che affronti l’argomento. L’evento di domenica sarà quindi l’occasione per formulare qualche emendamento migliorativo/aggiuntivo alla proposta di delibera già presentata. All’evento abbiano naturalmente invitato il Sindaco, tutta la sua maggioranza ed il PD che, differentemente dal resto della minoranza, non ha voluto condividere questa richiesta di confronto su un tema che dovrebbe unire invece che dividere”.