Dissesto Provincia, pubblicato l’avviso di rilevazione della massa passiva
Emergenza maltempo, peschereccio affonda a Giulianova: due morti
GIULIANOVA – Sono stati individuati e recuperati circa 2 miglia al largo del porto di Giulianova i corpi dei due marittimi che erano a bordo di un peschereccio affondato nel pomeriggio con tutta probabilità per il mare agitato causa maltempo. Si tratta di Elia Artone e Carlo Mazzi.
Individuati dall’elicottero, sono stati recuperati dalla motovedetta della Guardia Costiera di San Benedetto del Tronto. Saranno trasferiti in porto, poi in obitorio. Il pm ha disposto la ricognizione cadaverica.
Non è stata trovata l’imbarcazione, ma solo detriti che fanno pensare a un incidente.
Il peschereccio “Eliana”, di circa 12 metri, era adibito alla pesca a strascico entro le 6 miglia e faceva base a Giulianova. L’allarme, riferisce la Direzione Marittima di Pescara, e’ stato lanciato intorno alle 15 all’Ufficio Circondariale Marittimo di Giulianova dai familiari dell’equipaggio, preoccupati perche’, dopo una telefonata con il comandante in cui si riferiva di un problema tecnico nel salpare le reti, non erano più riusciti a mettersi in contatto con l’imbarcazione.
Il sindaco di Giulianova, Francesco Mastromauro, “ha appreso con grande dolore e commozione del rinvenimento, a tre miglia dalla costa giuliese, tra i rottami del peschereccio Eliana, dei corpi senza vita dei marinai Elia Artone e Carlo Mazzi, identificati dagli armatori di un peschereccio che aveva partecipato alle operazioni di ricerca insieme a unita” della Guardia Costiera e della Croce Rossa di Giulianova”. In una nota, nell’esprimere ai familiari dei due marinai deceduti, “a nome personale e dell”intera Amministrazione comunale, il profondo cordoglio e la vicinanza”, il sindaco annuncia che “proclamerà il lutto cittadino in concomitanza con i funerali”.