Ricerca Eduscopio, il Liceo Rosetti numero uno in provincia
SAN BENEDETTO – Ampia soddisfazione al Liceo Scientifico Rosetti di San Benedetto per i dati diffusi da Eduscopio, istituto di ricerca della Fondazione Agnelli che monitora gli esiti delle matricole nella prima fase del corso di studi.
I numeri hanno confermato quanto già emerso in passato: il Rosetti risulta essere il miglior istituto tra la provincia di Ascoli e quella di Teramo per il successo dei suoi ex alunni nel primo anno di studi universitari. Lo scientifico sambenedettese guida la classifica di tutte le scuole del territorio a cavallo tra le due regioni.
Emerge infatti che il 90% delle matricole provenienti dal Rosetti supera brillantemente il primo anno del proprio corso universitario, effettuando, con votazioni elevate e nei tempi previsti, gli esami.
Tale situazione è certificata dall’indicatore FGA che, per il Rosetti, è il più alto della classifica (81.41/100); la scuola in seconda posizione è staccata di oltre due punti. Un risultato ancora più importante se si considera che il liceo diploma un numero di studenti più alto di quello delle altre scuole confrontate e che i risultati sono migliori, rispetto a scuole dello stesso indirizzo a livello regionale, per numero di studenti che non si immatricolano (solo il 6% contro l’8%) o che, immatricolati, non superano il primo anno all’università (4% del Rosetti contro il 7%).
Altro elemento interessante è relativo alle scelte post diploma: la stragrande maggioranza degli studenti del Rosetti si iscrive a facoltà in linea con il proprio corso di studi superiore mentre è pari ben all’8,1% la percentuale di coloro che si iscrive a medicina per aver superato il test.
Lascia un commento