Ecomostro Sgattoni, Mandrelli: «Bisogna convocare i proprietari»

mandrelli

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Senzatetto all’ecomostro Sgattoni. Flavia Mandrelli chiede al sindaco di convocare al più presto i proprietari dell’ex fabbrica di frigoriferi per riqualificare la zona.

La consigliera di Articolo Uno riprende in mano la questione dopo che alcuni giorni fa dei senzatetto sono stati visti entrare nell’ecomostro con dei materassi. Alcuni mesi fa Mandrelli presentò una mozione per la demolizione dell’edificio fatiscente e la realizzazione, su quell’area, di palazzine popolari. «Le obiezioni che vennero opposte alla mia mozione furono ridicole – dice la consigliera di Articolo Uno – allora si disse che la questione era annosa e complicata, oppure che i costi sarebbero stati troppo alti per l’ente: un alibi come un altro per dire che non si vuole fare niente».

L’idea sarebbe quella di un nuovo accordo con l’Erap per edilizia pubblica sovvenzionata. La mozione, comunque, venne bocciata.

«Oggi però persone senza fissa dimora trovano rifugio nel degrado – conclude Mandrelli – quindi perché non prendere in considerazione la mia idea? Oltretutto quella è una zona tipica per i parametri della rigenerazione urbana. Il comune non si troverebbe ad affrontare da solo oneri insostenibili: ci sono fondi europei specifici ai quali attingere. Ma qui mancano proprio le basi: sono stati convocati i diversi proprietari dell’edificio? O l’amministrazione se ne vuole semplicemente lavare le mani?».

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Il sindaco di Montedinove: "Lo stadio di Ascoli resti intitolato a Cino e Lillo Del Duca"

Articolo Successivo

«Quattro ore per aspettare un bus». La protesta di Ponterotto