Escursionista rimane bloccato sul Vettore, recuperato e trasportato al “Torrette”
Ecco il Palio della Quintana di agosto realizzato da Franco Mulas
ASCOLI PICENO – Come da tradizione, nel giorno dedicato a Sant’Anna, data che da inizio alle celebrazioni del Patrono della città Sant’Emidio, è stato presentato il Palio della Quintana di Agosto, quest’anno realizzato da Franco Mulas.
“Questa è una giornata intensa che culminerà con la sfida degli Arcieri” dice il presidente del Consiglio degli Anziani, Massimo Massetti, “Dobbiamo onorare il nostro Patrono proprio in questo periodo a quasi un anno dal terremoto. Quest’anno un’altro evento quintanaro, l’Offerta dei Ceri avrà più pathos visto che si farà in serata. Tutti stanno collaborando al rilancio di questo territorio colpito e se riusciamo a portare tanta gente ad Ascoli, il merito è di questa Amministrazione. Rivolgo il mio pensiero ad una persona che mi ha consigliato di percorrere questa strada che è Giacinto Federici”
Il sindaco e Magnifico Messere Guido Castelli elogia il Maestro Mulas che “Ha reso possibile questo dono alla città in questi dieci giorni dedicati al Patrono e al quale siamo grati per averci protetto dal sisma. Il terremoto rappresenta la debolezza dell’ uomo,di fronte alla natura. La Quintana ritorna a valorizzare se stessa nei confronti degli altri territori e non meno importante sarà il fatto che laRai permetterà ancora di mostrare la nostra città in Italia e nel mondo”. Il responsabile dei Musei Civici Stefano Papetti ricorda che “Mulas è un artista che anche i giovani devono conoscere. Nel Palio c’è una tecnica pittorica straordinaria con un fondale azzurro che è il risultato di una trama importante. C’è anche un richiamo alla chiesa di Capodacqua e all’Assunta. La filigrana di figure richiama la competizione del Palio e l’impegno dei sestieri nel conservare queste opere deve essere prioritario come si fa da sempre a Siena” . Infine l’autore Franco Mulas parla della realizzazione della sua opera: “Avevo il terrore di fare qualcosa di banale e la mano che regge il tempietto mi ha fulminato e guidato nel mio lavoro. Sono stato molto tempo ad osservare il quadro e non mi sono mai stancato di farlo”.
Nella sfilata del 6 agosto la nobildonna di Porta Solesta’ sarà Letizia Sebastiani, quella di San Venanzio è Maura Collina , quella di Sant Emidio sarà Rebecca Teodori, Valeria Camaiani per Santa Maria Intervineas e Alice Mariani per San Giacomo.