E’ partito il “Football Summer Camp”. Tanto calcio e divertimento per i più piccoli

E’ partito il Football Summer Camp organizzato da Urban Sport in collaborazione con UISP Ascoli e Monticelli Calcio, che si terrà fino all’11 luglio al campo di Monticelli “Don Mauro Bartolini”. Rivolto a ragazzi nati tra il 2009 e il 2018, il campo offre un periodo di perfezionamento calcistico ed è guidato da tecnici qualificati e laureati in scienze motorie. Il campo si svolge dal lunedì al giovedì dalle 18,30 alle 20.

« Abbiamo 80-90 ragazzi divisi per annate. Partiamo con i più piccoli dal 2018 al 2016, poi  quelli nati tra. il 2015 e 2013 che è l’annata di mezzo, e infine quelli nati tra il 2010 e il 2012, i più grandi- spiega il responsabile del camp Luca Sabatucci – C’è un lavoro iniziale dove ci si attiva tutti insieme attraverso dei giochi o delle partite a tema, poi i ragazzi vengono divisi in gruppi e sottogruppi, dove ci sono due istruttori. Si lavora nella tecnica di base, come il palleggio, controllo e dominio del pallone, poi si lavora in quelle situazioni che si creano durante le partite, come il duello 1 contro 1, dove si inseriscono anche delle tematiche di campo, come il controllo orientato. Infine c’è la parte motoria, gestita da 4 laureati in Scienze Motorie, dove si lavora sulla parte coordinativa e la tecnica di corsa. Negli ultimi 25-30 minuti c’è un mini torneo con un girone all’italiana».

«Elemento ottimale è lo staff di allenatori che abbiamo a disposizione. Abbiamo avviato anche una collaborazione con l’Asd “Il portiere” di Alberto Scarpantonio, che ci consente ogni giorno di avere allenatori sempre diversi. Questo è un bene per i nostri portieri- spiega ancora Luca Sabatucci- Sono allenatori che lavorano con squadre importanti. Insieme ai miei collaboratori Federico Porfiri e Simone Panichi ogni sera prepariamo l’allenamento del giorno dopo, in modo tale da avere già il lavoro organizzato e tutti sanno ciò che fare. E’ un ora e 45 effettiva di gioco, senza pause. Per i ragazzi il principio fondamentale è il divertimento: con il divertimento si apprende, ma sottolineo anche il fatto altrettanto importante nel conoscere nuove persone, creare nuove amicizie, uscire dalla zona comfort ed entrare in un gruppo nuovo dove è importante comunicare».

Lo staff è formato da: Luca Sabatucci, Simone Panichi, Emanuele Padella , Matteo Pagnoni ,Domenico Natalini, Federico Porfiri ,Gianluca Angelini, Lorenzo Premici ,Alessandro Paoletti, Fernando Poli, Mimmo Pedalino, Roberto Luzi, Vincenzo Finaldi, Giorgio Galie’ e Luca Panichi. Allenamento portieri in collaborazione con Asd “Il Portiere”.

 

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Ascoli , Eros Seghetti riporta a casa un match per il titolo professionistico italiano di pugilato

Articolo Successivo

L’ascolano Eros Seghetti e’ il nuovo campione italiano dei pesi mediomassimi