Sisma 2016: Castelli:”Ringrazio il Governo per la fiducia, 2025 sarà l’anno dei cantieri”
Donazione degli organi, nelle Marche favorevole l’84.5% delle persone
ANCONA – Nelle Marche l’84,5% di cittadini e’ favorevole alla donazione degli organi.
È il dato che emerge dal progetto “Una scelta in Comune”: l’iniziativa, avviata in 68 Comuni marchigiani per una popolazione di circa un milione di abitanti, prevede per quei cittadini che richiedono la carta d’identità per la prima volta o che vogliono rinnovarla il rilascio della dichiarazione di volontà alla donazione di organi. Su 26.876 dichiarazioni nelle Marche 22.707 sono favorevoli (84,5%) contro 4.169 contrari (15,5%). Meglio della media nazionale che registra l’84,3% di ‘si’ e il 15,7% di ‘no’.
“Allo stato attuale il giudizio sul progetto e’ sicuramente positivo- commenta la dirigente del servizio Salute della Regione Marche Lucia Di Furia-. La stragrande maggioranza di marchigiani si e’ espressa a favore della donazione di organi confermando la vocazione solidale della nostra regione. Un ringraziamento particolare va riconosciuto agli operatori degli uffici Anagrafe dei Comuni i quali, con impegno e sensibilità degna di nota, hanno provveduto a richiedere e registrare la dichiarazione di volontà nel Sistema informativo trapianti”.
La stessa legge nazionale prevede che in tutti i Comuni italiani, al momento del rilascio o del rinnovo della carta di identità, si provveda a richiedere la dichiarazione di volontà per la donazione degli organi.