Domenica si vota in 18 Comuni
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Domenica 11 giugno urne aperte per il rinnovo dei consigli comunali. A Ripatransone candidato sindaco unico Alessandro Ricci. Ad Acquaviva Picena il sindaco uscente, Pierpaolo Rosetti, si scontra con Sante Infriccioli.
Sono 18 i comuni delle Marche in cui domenica 11 giugno si vota per l’elezione diretta dei sindaci e dei consigli comunali. Questa tornata elettorale non interessa nessun capoluogo, ma alcune città di primo piano come Jesi, Civitanova Marche, Fabriano, Tolentino, Porto San Giorgio.
In totale sono 7 i comuni con più di 15 mila abitanti in cui si andrà al ballottaggio il 25 giugno se domenica non si riuscirà a eleggere il sindaco al primo turno. Sono anche le prime elezioni per i Comuni nati dalle fusioni del 2017.
La campagna elettorale è stata ‘soft’, con pochissimi big nazionali in campo, in un territorio peraltro concentrato soprattutto sulla difficile ripresa post terremoto. Occhi puntati sulle sfide dirette fra Pd e M5s, con il centrodestra che punta al consolidamento nei comuni in cui governa già e all’ampliamento della propria base di consenso.