“Domenica in famiglia”: tornano gli appuntamenti a teatro per i più piccoli


Il Teatro Concordia di San Benedetto

Torna al Teatro Concordia di San Benedetto del Tronto “Domenica in Famiglia”, la sezione dedicata ai più piccoli nella stagione promossa da Comune e AMAT con il contributo di MiC e Regione Marche e con il sostegno di BIM Tronto. Dopo la sospensione forzata nelle scorse stagioni «sarà sicuramente molto bello – afferma l’assessore alla cultura della città Lina Lazzari – tornare in teatro insieme a bambini e genitori. Un modo interessante di condividere il tempo della domenica». Ricordando anche che «avvicinare i bambini al teatro costituisce uno strumento in più nel percorso della loro crescita».

Due gli appuntamenti in programma quest’anno. Domenica 13 marzo apre in sipario la compagnia Kosmocomico Teatro con “Cattivini. Cabaret-concerto per bimbi monelli”. Lo spettacolo, con musiche, canzoni, testo, regia di Valentino Dragano e i dipinti di Silvia Vailati, consigliato per un pubblico dai 5 anni in su, è un omaggio in forma di concerto a quella fondamentale pulsione infantile che è il sovvertimento delle regole, la naturale inclinazione a sbagliare per imparare. Le canzoni rispecchiano lo sguardo dei bambini sul mondo, sugli argomenti urgenti per un animo piccino e su quelli più frivoli ed evanescenti (ma non per questo meno importanti) e sulle loro emozioni. “Per ricordarci – dicono da Kosmocomico – che siamo qui per celebrare la vita giocando”.

Protagonista dell’appuntamento successivo, domenica 10 aprile, è invece la compagnia Teatro Telaio con “Abbracci”, drammaturgia e regia di Angelo Facchetti interpretato in scena da Michele Beltrami e Paola Cannizzaro (consigliato dai 3 anni). Come si fa a esprimere il proprio affetto? Andando a una scuola speciale: quella degli abbracci. Perché con gli abbracci si possono esprimere tante cose: ci si fa coraggio, si festeggia una vittoria, la gioia di un incontro o la speranza di ritrovarsi quando si va via. Come fanno i due protagonisti dello spettacolo – due panda che si scoprono una certa simpatia tra loro – che così imparano a manifestare le proprie emozioni.

Una riflessione sul potere comunicativo di un gesto semplice come l’abbraccio, per eccellenza il gesto della condivisione, dell’unione, della tenerezza, del ritorno, della riconciliazione. Un gesto che i bambini cercano e sentono come naturale nel loro orizzonte affettivo, ma che si deve imparare a ogni nuovo incontro.

I biglietti di posto unico numerato (8 euro con ridotto a 4 euro fino a 14 anni) sono in vendita alla biglietteria del Teatro la domenica di spettacolo dalle 15, nelle biglietterie del circuito AMAT/Vivaticket e online su vivaticket.com.
Informazioni Biglietteria del Teatro Concordia (largo Mazzini, 1 tel. 0735/588246, negli orari di apertura), Ufficio Cultura del Comune di San Benedetto, tel. 0735/794438 – 0735/794587, www.comunesbt.it; AMAT tel. 071/2072439, www.amatmarche.net. Inizio spettacoli ore 16.30.

Gli spettacoli si svolgono nel rispetto delle normative vigenti di sicurezza sanitaria: obbligo di mascherina ffp2 per gli over 6 anni e anche green pass rafforzato per gli over 12 anni; nessun obbligo per gli under 6 anni.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Al Ventidio Basso arriva "Enrico IV"

Articolo Successivo

"E’ Carnevale pe’ tutte”, domenica a Palazzo dei Capitani Futura svela i vincitori del concorso mascherato