Domenica 21 al “Ventidio” “Primavera D’attore”, un talk show di primavera tra cinema e serie tv

REDAZIONALE -I protagonisti di cinema e serie tv arrivano ad Ascoli Piceno.  Domenica 21 aprile, presso il Teatro Ventidio Basso, si alza il sipario su “Primavera d’attore – Talk show di primavera tra cinema e serie tv”.

L’appuntamento, organizzato dall’associazione Culturalmente insieme, con il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno ed il sostegno di Atim (Agenzia per il turismo e l’internazionalizzazione delle Marche),  Fondazione Ascoli Cultura, Amat, Ascoli Musei,   Fondazione Marche Cultura ed il contributo di imprese del Territorio (Consulting Services, Sabelli, Coop Sociale Nomeni, Travaglini Costruzioni, Radiosalus, Turla Costruzioni, Spinelli Parquet, Damiani&Gatti Assicurazioni, Detertecno, Eco Services, Studio Caffè) si articola in due momenti distinti.

Alle ore 17.00 ci sarà il talk show “Ascoli racconta Mare Fuori – Un anno dopo” con alcuni degli  amati protagonisti della quarta  stagione della nota serie tv Mare Fuori. Dopo l’enorme successo dell’evento Ascoli racconta Mare Fuori tenutosi nel mese di giugno 2023, nuovi protagonisti tornano in città per incontrare i fans: Vincenzo Ferrera, Giuseppe Pirozzi e  Francesco Panarella (Beppe, Micciarella e Cucciolo). Gli attori, che saranno protagonisti delle stagioni successive, racconteranno l’incredibile successo di una serie diventata ormai cult tra i giovani e non solo. Il successo di Mare Fuori è stato tale da aver ispirato un musical di enorme successo e una futura trasposizione cinematografica.  Le drammatiche vicende personali dei giovanissimi detenuti presso l’immaginario Istituto di pena minorile di Napoli e la loro volontà di riscatto hanno contribuito a trasformare i protagonisti della serie in idoli multigenerazionali richiestissimi dal cinema e dalla tv. A dialogare con il cast sarà Steve Della Casa, critico cinematografico di fama nazionale, conduttore di Hollywood Party su Rai Radio 3.

Il secondo momento si svolgerà alle ore 21.00 e sarà un  dialogo sul cinema dal titolo “Cinema d’amare. Dialoghi sul cinema d’autore e popolare” con la partecipazione  di importanti interpreti del grande schermo. Introdurrà il tema Marco Bruschini direttore di  ATIM  che parlerà di cineturismo come motore  di promozione delle Marche.

Protagonisti dell’evento saranno Lina Sastri, Maria Grazia Cucinotta, Massimo Boldi e Salvatore Esposito, che dialogheranno con il critico cinematografico Della Casa.

L’obiettivo è quello di aprire un confronto sul cinema d’autore e sul cinema popolare con i celebri attori ospitati, mettendo i due generi a confronto, nella consapevolezza che il cinema è una delle invenzioni più importanti della storia, in grado di rappresentare la realtà in modo diretto e immediato.

“Mare Fuori è la serie tv del momento. Abbiamo fatto un evento a giugno con gli attori che fu un grande successo- aggiunge la presidente del Circolo Culturalmente insieme Francesca Filauri -Il cinema è una delle arti più complete perché abbraccia una grande fascia di pubblico e parla del nostro mondo. La cultura ha una grande funzione sociale che aumenta il benessere e la qualità della vita. Il nostro Sindaco ha una particolare attenzione per questo ambito. Gli attori della serie Mare Fuori stanno per girare la quinta stagione”. Il presidente di Fondazione Cultura Nazzareno Cappelli spiega che “Ho seguito questa serie grazie alle mie nipoti adolescenti. E’ una serie che ci racconta una serie di momenti difficili dei giovani, protagonisti di episodi violenti. In tanti cercano di capire perché la violenza si sia diffusa così tanto, questa serie va raccontata, interpretata e spiegata perché ha elementi utili all’educazione dei giovani”

“Siamo lieti di ospitare un appuntamento così prestigioso, nella fantastica cornice del Teatro Ventidio Basso – ha dichiarato il sindaco Marco Fioravanti- Negli ultimi anni Ascoli è stata più volte protagonista sul grande e sul piccolo schermo, con una costante promozione turistico-culturale che ha generato un grande ritorno di immagine per la nostra città. Vogliamo proseguire sulla strada già tracciata: non vediamo l’ora di ospitare ancora una volta, sotto le Cento Torri, importanti attori e attrici di fama nazionale e internazionale. Invito tutti a partecipare: sarà un’imperdibile full immersion tra cinema e serie tv. La nostra sfida è equiparare il valore reale della città con quello percepito. Con il cinema riusciamo a trasmettere il vero spirito della nostra città”

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Presentato il convegno-evento comunità patrimoniale “Sibillini Romantici” e il calendario delle passeggiate patrimoniali

Articolo Successivo

Venerdì la presentazione della monografia dedicata ad Aldo Castelli