Entro gennaio l’avvio clinico della nuova risonanza magnetica dell’ospedale di San Benedetto
Domenica al museo, ad Ascoli “La collezione Odoardi: un tesoro da scoprire”
ASCOLI PICENO – Come di consueto, anche ad ottobre, si rinnova l’appuntamento con #domenicaalmuseo. La prima domenica del mese il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo promuove iniziative per valorizzare il patrimonio culturale.
In questa occasione, il Museo Archeologico Statale di Ascoli Piceno, in collaborazione con la Pinacoteca Civica, dedicherà un pomeriggio alla riscoperta della Collezione Odoardi, nucleo originario del patrimonio museale della città picena. Alla fine del XVII secolo, l’ascolano Monsignor Alessandro Maria Odoardi, vescovo di Perugia, donò alla sua città natale la ricca collezione personale: opere d’arte, dipinti e reperti archeologici di eterogenea provenienza e qualità, riuniti secondo lo spirito accademico dell’epoca.
Il programma prevede, a partire dalle ore 16,30, visite guidate nei due musei a cura di Stefano Papetti e Carolina Ascari Raccagni e contributi sul tema di Giulia Panichi Pignatelli e Giovanna Cicala. A seguire una dolce degustazione.
Costo: €10,00 (incluso biglietto d’ingresso alle due strutture museali). Per informazioni e prenotazioni: 333 3276129 o 0736 298213.