Ecco la Notte Bianca. Ecco il programma e le zone coinvolte. Bugo guest star della serata

Domani sera la Notte Bianca di Ascoli, la serata più suggestiva e  attesa da tutti  dedicata alle stelle cadenti è pronta anche quest’anno a farci emozionare. Grandi e piccini,non vedono l’ora che arrivi, per  alzare la testa all’insù, in modo da abbracciare la notte più magica dell’anno e cercare di vedere qualche stella cadente per  esprimere i loro desideri da far avverare.

La Città delle Cento Torri si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto, fatto di arte, spettacolo, musica ma soprattutto magia, incanto e fantasia. Nelle  location più belle e più caratteristiche del centro storico, come Piazza del Popolo, Piazza Ventidio Basso, Chiostro Maggiore di San Francesco e Piazza Sant’Agostino, avranno luogo  le diverse iniziative in programma.

Ogni spettacolo, della durata di circa di mezz’ora, vedrà un numero limitato di partecipanti,  per questo,  durante la serata, verrà ripetuto in quattro orari,così da  poter dare a tutti la possibilità di partecipare, sempre, nel pieno rispetto delle normative  anti-Covid ed evitando assembramenti.

Guest star della serata sarà Bugo che si esibirà in Piazza del Popolo. Dopo la sua esibizione all’ultimo Festival di Sanremo, il cantante tornerà ad esibirsi dal vivo e porterà sul palco i suoi maggiori successi, da “Sincero” a “Me la godo” fino al brano sanremese “ E invece sì”.

A Piazza Sant’Agostino spazio alla musica con “l’antologia del rock”, Rock Anthology, nel  Chiostro Maggiore di San Francesco la Compagnia dei Folli,  allieterà la serata  con uno spettacolo all’insegna della magia e dalle forti suggestioni, Piazza Ventidio Basso sarà dedicata invece al cabaret, grazie ai due comici Lando e Dino.

Via Trieste e Piazza Roma invece saranno dedicate al food, con diversi truck e stand che ci delizieranno con le loro tipicità mentre Piazza Arringo diventerà la “piazza dei più piccini”, con aree gioco, giostre e gonfiabili per tutti i bambini. La capienza massima consentita in ciascuna area per ogni evento è di 80 persone e di 199  in Piazza del Popolo, così  da evitare qualsiasi tipo di assembramento.

“La Notte Bianca è sulla falsariga di quella dello scorso anno ma siamo riusciti ad ottenere l’utilizzo di Piazza del Popolo, cosa che non siamo riusciti a fare lo scorso anno” dice uno degli organizzatori Nicky Nardinocchi. “Ci sarà anche la presenza di Melissa Massetti”.

“Si avrà la certezza di assistere all’evento nell’orario più congeniale e alle esigenze di ogni partecipante, attenendosi alle normative anti-Covid previste per questi tipi di eventi. All’ingresso di ogni location, prima di accedere all’area circoscritta, sarà misurata la temperatura corporea che dovrà essere inferiore ai 37,5 °C. Ogni partecipante dovrà comunicare il proprio nominativo, esibire il green pass e sarà accompagnato al proprio posto a sedere, debitamente distanziato dagli altri partecipanti e sanificato durante le pause” spiega Nardinocchi.

“Tanti commercianti auspicavano zone più larghe e abbiamo cercato di farla il più inclusiva possibile.  Siamo riusciti ad ottenere qualcosa in più rispetto allo scorso anno. Sono spettacoli da 40-60 minuti e nelle pause si potrà sanificare. Abbiamo ricevuto tante prenotazioni da persone di fuori Ascoli e di stranieri. Si spera che sarà una città piena”.

“E’ una Notte Bianca rimodulata ma bisogna apprezzare e capire la nuova gestione. Si da modo ad ogni persona di poter girare e frequentare più spettacoli” aggiunge l’assessore agli Eventi Monia Vallesi.

“E’ un segno di ripartenza, con eventi tutti a norma con le prescrizioni condivise con le forze dell’ordine. Il dubbio era di non farla ma vogliamo anche collaborare con tutti i commercianti. Il Comune non sta proponendo un centro storico tutto basato sul food, ma stiamo incentivando nuove aperture di altre categorie” sottolinea il sindaco Marco Fioravanti “Vorremmo chiudere anche Piazza Viola per allargare il perimetro e coinvolgere tutte la attività del centro storico. E’ facile giudicare ma difficile organizzare eventi in queste situazioni” prosegue “Speriamo che il prossimo anno potremmo fare di più”.

“Siamo vicini a tutti i commercianti che la reputano una notte essenziale per le loro attività” aggiunge l’assessore al Commercio Nico Stallone “L’obiettivo è creare serate che diano lustro al commercio con Notti specifiche mirate. C’è la volontà di sostenere e implementare iniziative al no food per avere un centro commerciale naturale all’aperto. Abbiamo fatto tanto per il settore e queste iniziative completano il sostegno ai nostri commercianti”.

“Bugo ha una carriera ventennale ed è un precursore dell’indie, a differenza di quello che dicono gli haters. E’ uno dei migliori cantautori e autori, con riconoscimenti anche dalla FIMI (federazione industria musicale italiana). Molti lo conoscevano per via di quella scenetta con Morgan, ma la sua carriera è molto ampia” aggiunge uno degli organizzatori Riccardo Tarquini “Faini veniva dal mondo dell’Indie e noi abbiamo sempre portato avanti questo genere. Sanremo è diventato Indie”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

"Dalla Vigna alla Tavola", un successo la promozione del Piceno all'Hotel Bolivar

Articolo Successivo

Dal 14 al 23 agosto l'ottava edizione di Ascoliva