Digitalizzazione e sostenibilita’ per un turismo piu’ competitivo, al via il meeting internazionale nelle Marche

 

Condividere esperienze fondate su modelli aziendali virtuosi e competitivi per cogliere l’opportunità di realizzare un progetto di crescita imprenditoriale fondato sulla twin transition, ovvero sul doppio binario dell’innovazione digitale e sostenibile. Sono questi gli obiettivi al centro del terzo meeting del progetto europeo TOURBO ‘Boosting the transition pathway of MSMEs in tourism with green and digital transformation’ finanziato nell’ambito del programma Interreg Europe, che vede il 24 e 25 settembre la visita ufficiale nelle Marche di una nutrita delegazione internazionale composta da una quarantina tra rappresentanti istituzionali, imprenditori, ricercatori universitari e consulenti esperti nell’innovazione e nella transizione digitale 4.0 delle micro, piccole e medie imprese del comparto turistico. L’obiettivo è favorire l’incontro tra gli imprenditori marchigiani e gli esperti provenienti dagli altri Paesi partner del progetto per fare rete e partecipare al bando lanciato dalla Regione Marche con il supporto tecnico e operativo della società in house SVEM – Sviluppo Europa Marche, che vede l’erogazione di voucher fino a 8 mila euro per progetti a carattere innovativo sui temi della sostenibilità ambientale e delle tecnologie digitali per il turismo. La due giorni infatti prevede una serie di incontri tra gli operatori turistici locali ed esperti selezionati dalle organizzazioni coinvolte per individuare un partner con cui costruire un’idea progettuale all’avanguardia grazie alle potenzialità offerte dalle tecnologie smart unite a un approccio ecologico. Ne saranno selezionate cinque, che riceveranno il contributo a copertura totale del servizio.

Per inaugurare i lavori, martedì 24 settembre, al Seeport Hotel di Ancona, si terrà l’incontro tecnico tra i partner alla presenza dell’assessore regionale al Bilancio Goffredo Brandoni. Gl incontri tra operatori ed esperti cominceranno dalle 15.30, nella sede del Parco del Conero a Sirolo e proseguiranno mercoledì 25 settembre in mattinata, ore 10.30, al Museo Arte Storia Territorio di Genga e nel pomeriggio, alle 16.30,  alla cantina Casal Farneto di Serra de’ Conti.

 

Il progetto TOURBO è stato avviato a marzo 2023 e si concluderà a febbraio 2027. Il partenariato include organizzazioni provenienti da otto differenti Paesi europei, tra cui Camera di commercio di Siviglia (Spagna) – ente Coordinatore, Regione Marche (Italia), Regione dell’Egeo settentrionale (Grecia), l’Ente di promozione turistica della città di Brema (Germania), l’Università di scienze applicate della Lapponia (Finlandia), la Camera di Commercio di Vraca (Bulgaria), la Regione di Koprivnica e Križevci (Croatia) e la Provincia del Donegal (Irlanda).

 

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Le maschere offidane e ascolane al Columbus Day: tradizione e identità italiana in scena a New York

Articolo Successivo

Consegnati i premi della ‘Tombola di Sant’Emidio’