Difesa della costa: 731 mila euro stanziati dalla Regione per i comuni di San Benedetto e Grottammare

A fronte di uno stanziamento totale di 2,167 milioni di euro destinato alla messa in sicurezza della costa, più di un terzo delle risorse, ovvero 731 mila euro, è previsto dalla Regione Marche per la difesa della costa dei comuni di san Benedetto (500 mila) e Grottammare (231 mila). Anche nei mesi scorsi l’intervento di manutenzione del porto di San Benedetto è completato con: vasca di colmata per sedimenti, dragaggi e 18 elettrificazione delle banchine 0,5.

“Si tratta di un risultato importante perché molto atteso dai due comuni rivieraschi della provincia di Ascoli Piceno non solo in riferimento all’aspetto ambientale ma anche per tutta quell’economia turistica balneare che rappresenta il fiore all’occhiello della nostra Regione” spiega l’assessore al Bilancio Guido Castelli.

“L’attenzione che stiamo rivolgendo alla tutela del nostro territorio costiero è massima e la collaborazione dei comuni marittimi può consentire il raggiungimento di risultati importanti come quello approvato dalla Giunta regionale con la copertura del 70% dei costi necessari per le opere pubbliche che si andranno a realizzare, con la partecipazione del 30% proprio dei comuni che predispongono del progetto definitivo o esecutivo dell’intervento. Un occhio particolare è riservato all’area Sentina anche con lo sguardo rivolto con attenzione alle opportunità che potranno derivare dalle risorse previste con il PNRR” conclude.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Approvato all’unanimità il Bilancio di Previsione 2022 e il Bilancio Pluriennale 2022 - 2024

Articolo Successivo

Rinascita Sambenedettese chiede la restituzione delle deleghe all'assessore Lazzari