Demolizione Hotel Garden: partono i lavori da metà settembre
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – I lavori di demolizione dello storico Hotel Garden inizieranno a metà settembre. La ditta D’Isidori infatti ha ricevuto l’assenso della soprintendenza necessario alla demolizione dell’hotel Garden, per costruire in sua vece una palazzina residenziale.
La data orientativa è stata scelta anche perché il 14 settembre San Benedetto ospiterà la tappa finale della Tirreno Adriatica. E i lavori in corso ostacolerebbero la competizione. Era atteso il parere della soprintendenza sulle opere, che coinvolgono un’area protetta da vincolo storico. Demolizione e nuova costruzione porteranno via una ventina di mesi.
Lo storico hotel a tre stelle che ospitava cinquantadue camere lascerà il posto ad un unico palazzo di sei piani e 25 appartamenti. Due piani sotterranei saranno destinati a parcheggio meccanizzato, a fondaci e ambienti di servizio estesi per tutta la superficie.
Il piano terra vedrà nella parte ovest il parcheggio, e sul lato l’ingresso agli appartamenti, spalmati nei restanti sei piani con quattro unità abitative ciascuno.
I lati nord e sud non prevedono balconi, a causa dello spazio limitato rispetto al confine del lotto. La copertura verrà fatta in lastrico solare con volumi tecnici emergenti necessari agli impianti.
Nel 2007 l’avvio dell’iter di cambio di destinazione da turistica a residenziale, tre anni dopo l’ufficializzazione all’interno di uno specifico piano particolareggiato, tra il primo e il secondo mandato di Giovanni Gaspari.
Conclusa la procedura, la ditta D’Isidori ha completato il versamento al comune i 400.000 euro di oneri derivanti dall’urbanizzazione. La nuova costruzione è stata progettata per avere un ‘effetto arretramento’. Ad esempio attraverso l’eliminazione dell’attuale scalinata verso est, l’eliminazione dei balconi esistenti sulla pineta comunale. L’altezza complessiva viene ridotta da 23.9 a 21.2 metri e il fabbricato esistente a nord distanziato di ulteriori 30 centimetri.
Lascia un commento