Dehors, i commercianti sambenedettesi: «Sì alla proroga dell’esenzione»

dehors

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – I commercianti sambenedettesi chiedono al governo, per tramite dell’amministrazione comunale, che l’occupazione di suolo pubblico rimanga gratuita per tutto il 2021.

Come annunciato, nella mattinata di Martedi 22 Settembre commercianti ed esercenti sambenedettesi rappresentati da Davide Portelli (PdA Shopping Center), Danilo Ottaviani ( San Benedetto da Vivere) e Pietro Canducci (Movimento Salviamo il Commercio) hanno incontrato in Comune l’Assessore Filippo Olivieri ed il Consigliere Carmine Chiodi.

La riunione è stata l’occasione per fare il punto della situazione rispetto a quanto accaduto in questa travagliata stagione estiva e cercare di pianificare il futuro. Sul tavolo c’erano anche le iniziative per il prossimo Natale che vedrà Amministrazione e Commercianti uniti per progettare e realizzare insieme eventi e iniziative di qualità che interesseranno tutta la città.

C’è stato infatti il pieno apprezzamento da parte dell’Assessore Olivieri rispetto al fatto che per la prima volta le importanti associazioni rappresentative del commercio sia di San Benedetto del Tronto che di Porto d’Ascoli siano da mesi unite per far fronte, prima, all’emergenza ed ora nel cercare di trovare assieme la strada giusta per rialzare le sorti di tutte le attività imprenditoriali cittadine.

Nei prossimi giorni saranno ufficialmente presentati i progetti che riguarderanno le prossime ed imminenti festività.
Prendendo quindi spunto dall’iniziativa di qualche settimana fa che ha visto protagonista l’Assessore Olivieri nel formalizzare al Governo una richiesta di proroga per tutto il 2021 delle occupazioni del suolo pubblico i tre rappresentanti hanno confermato la assoluta volontà di appoggiare questa richiesta afffermando altresi di essere pronti a trovare insieme un punto comune e velocizzare l’iter di approvazione, considerato il valore che ricopre tale iniziativa per tutto il commercio cittadino.

«Abbiamo infatti chiesto con forza – afferma il portavoce Pietro Canducci – che fosse prorogata la vitale iniziativa ma allo stesso tempo che fossero messe delle regole ben precise riguardanti la modalità di occupazione del suolo anche rispetto alla tipologia di arredamento utilizzato confermando allo stesso tempo la volontà dei commercianti di sostenere il tutto economicamente».

Infine, sempre guardando ad un’ottica di sviluppo futuro, le Associazioni dei Commercianti hanno richiesto che fosse ripreso il discorso della costruzione di una task force coinvolgendo anche figure di spicco della comunicazione, del marketing e del turismo onde poter iniziare a fissare degli obiettivi di promozione strutturata superando così il concetto legato ad iniziative spot tra loro scollegate a favore di un piano di sviluppo della città (anche in termini di comunicazione) e del suo commercio più unitario e moderno.

«Anche in questo caso – confermano Portelli, Canducci e Ottaviani – da parte dei rappresentanti dell’Amministrazione Comunale c’è stata ampia disponibilità a collaborare oltre che ascoltare le richieste e le proposte dei commercianti per i quali il prossimo Autunno/Inverno sarà un ulteriore banco di prova da superare e solo con la collaborazione e l’unità di intenti si riuscirà a farlo brillantemente, così come avvenuto nel recente passato».

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Pericoloso rapinatore rintracciato ed espatriato dalla Polizia

Articolo Successivo

La Finanza ha celebrato il patrono San Matteo