Dehors, categoria in rivolta: la Fiepet incontra i commercianti
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Sui dehors, ormai, è battaglia senza esclusione di colpi. A breve distanza dalle dichiarazioni del consigliere Chiodi, la Fiepet organizza un incontro a tema con i commercianti.
«Forse sarà un limite personale – protesta Alessandro Marini, presidente della Federazione Italiana Esercizi Pubblici e Turistici – ma davvero non capisco come si possa affermare che il regolamento licenziato dall’amministrazione vada bene a tutti. Soprattutto quando sono due giorni che mi stanno tempestando di chiamate decine di esercenti. I titolari dei locali sono preoccupati. Senza mezzi termini, non sanno proprio dove sbattere la testa.
L’improvvisa accelerazione sul discorso dehors ha, infatti, gettato nel panico l’intera categoria. Ancora non ci capacitiamo del perché solo a San Benedetto, unico caso in tutta Italia, non si potranno prevedere strutture come quelle consentite in tutta la penisola.
Siamo i primi a volere un regolamento che ci dia garanzie. Garanzia di poter lavorare. Garanzia di assumere personale, di fare investimenti: sembra che tutto vada nella direzione contraria, invece.
Proprio per questa ragione, su sollecitazione di diversi nostri iscritti e non, abbiamo deciso di convocare una riunione con tutti i commercianti per lunedì 24 febbraio alle ore 16 presso la nostra sede di Via Manara, al fine di confrontarci e decidere come agire congiuntamente».
Insomma, la vicenda pare complicarsi. La maggioranza sembrerebbe compatta: nelle prossime settimane sarà convocata la commissione congiunta commercio e urbanistica. Il rendez vous della Fiepet, braccio della Confesercenti, potrebbe inasprire lo scontro fra le parti.
Lascia un commento