Dazi, Ricci (Pd): “Silenzio della Regione Marche assordante. Necessarie misure straordinarie”

“La decisione di Trump di imporre dazi del 20% su quasi tutte le importazioni europee è un tentativo di dividere e indebolire l’Europa, e rischia di innescare una crisi economica e politica globale senza precedenti”: così Matteo Ricci, europarlamentare Pd, in un post sui social.

“Se davvero si dovesse arrivare a un’escalation protezionistica – scrive Ricci –  l’Italia potrebbe perdere fino allo 0,6% del PIL nel solo 2026”:

“Nelle Marche  – sottolinea Ricci – rischiamo di perdere 200 milioni di euro di PIL, pari allo 0.2% l’anno, con conseguenze catastrofiche su settori strategici per l’economia della nostra regione, come quello dell’automotive”.

“Di fronte a questo nuovo scenario di crisi, servono misure straordinarie a tutela delle nostre imprese e della nostra economia. Eppure ancora una volta la Regione resta in silenzio, incapace di reagire a una situazione che rischia di essere davvero drammatica. Toccherà a noi dare risposte alle nostre aziende e ai cittadini marchigiani, e lo faremo con determinazione e senso di responsabilità, con l’obiettivo di rilanciare la crescita, per fare insieme le Marche grandi”, conclude Ricci.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Ast Ascoli, il nuovo direttore è Antonello Maraldo