Dal 5 al 15 Settembre c’è Controvento Festival
Tutto pronto per “Controvento- Festival dell’Aria”, l’evento all’insegna dell’arte e della cultura, legato alla filosofia dell’andare “controvento”.
Dal 5 al 15 Settembre, “Controvento Festival” si svolgerà negli splendidi scenari naturali di Colle San Marco, Colle San Giacomo e Ascoli.
Si tratta di un’iniziativa organizzata dal Comune di Ascoli Piceno in collaborazione con Regione Marche, Ministero della Cultura con il supporto del CoTuGe (Consorzio Turistico dei Monti Gemelli) e con la direzione artistica di Daniela Tisi con l’ausilio di Carlo Bachetti Doria e l’associazione Centoventotto, che vuole dare slancio e rivitalizzare un territorio che, nonostante le difficoltà, ha tutte le potenzialità per rinascere e volare sempre più in alto così come l’aquilone che si alza controvento.
Ricco il programma di questa prima edizione, con undici giorni di incontri, mostre, escursioni, concerti, spettacoli dal vivo, presentazioni di libri e autori dedicati al fenomeno dell’aria e del vento, con la partecipazione di numerosi ospiti illustri.
Dal trekking all’interno della cava Giuliani con una guida abilitata, ai diversi laboratori artistici alla presentazione dell’arte della falconeria, fino allo spettacolo de La Compagnia dei Folli, dal primo all’ultimo giorno, saranno tante le iniziative in programma.
Inoltre, è previsto il concorso per la realizzazione dell’aquilone più originale, dove una giuria di esperti valuterà l’opera più bella e significativa che si aggiudicherà il prezioso premio: una manifattura artistica tipica ascolana, realizzata appositamente per il concorso.
Uno dei momenti più attesi da grandi e piccini sarà poi il volo in mongolfiera, in programma Domenica 5 Settembre, che permetterà a tutti di ammirare il paesaggio piceno da una prospettiva insolita .
Dal 10 al 15 Settembre, all’interno della prima edizione di Controvento, Festival dell’Aria, grazie alla collaborazione con l’Associazione MetaMorfosi di Roma, l’opera sarà ad Ascoli Piceno, città candidata a capitale italiana della cultura per il 2024.
“Girl with balloon”, è forse la più iconica tra le opere realizzate da Banksy, l’artista britannico di cui non si conosce l’identità ma che continua a riempire l’immaginario artistico contemporaneo di immagini che raccontano il mondo in tutte le sue contraddizioni e complessità.
La Bambina con il palloncino rosso, diventa così simbolo di un festival dedicato al pensiero innovativo, energicamente legato alla filosofia dell’andare in senso contrario a quello verso cui spira il vento e alla forza di sollevarsi e rinascere nonostante le difficoltà.
Esposta in una serigrafia su carta del 2004 – 2005 stampata in edizione limitata e proveniente da una collezione privata (76×56 cm), l’opera sarà accolta per l’occasione nella Pinacoteca cittadina, ospitata a Palazzo dell’Arengo e considerata tra le più importanti istituzioni culturali della regione Marche, e dell’Italia centrale. La Sala Ceci, dal soffitto decorato con l’Allegoria della Guerra Sociale tra Ascoli e Roma di Domenico Ferri (1895), e che accoglie la maggior parte della collezione donata dal medico ascolano Antonio Ceci (seconda metà del XIX e la prima metà del XX secolo) sarà allestita per l’occasione. Un’intera parete, infatti, sarà dedicata all’opera di Banksy che nel 2017 venne considerata, in un sondaggio promosso da Samsung, come l’opera più amata dai britannici.
Con l’occasione anche la prestigiosa collezione della Pinacoteca Civica sarà ispirata dal vento e dall’aria e seguendo il palloncino della bambina rappresentata nel capolavoro del citato artista scopriremo le tracce dell’aria restituite dalle varie opere.
L’intera manifestazione, oltre ad essere totalmente gratuita, si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anticovid e dei vari protocolli previsti, per cui sarà necessario prenotare per partecipare ad ogni singolo evento,(per il laboratorio artistico Alessandra al 3899459592, per le escursioni in trekking Paride al 3280269840, per volo in mongolfiera, lo spettacolo de La Compagnia dei Folli, per le presentazioni degli autori Santoro, Faggiani, Maria Rita Parsi Marcello Tagliente, Massimo Donà e per la mostra Bansky e lo spettacolo dei pianisti Santini, Elena al 3881085220) ed esibire in loco il green pass, o in alternativa, l’esito del tampone effettuato nelle 48 ore prima o avvenuta guarigione dal Covid- 19.
Lascia un commento