Dal 14 al 17 agosto il Festival della Cucina Marinara e del Brodetto alla Sambenedettese

Dal 14 al 17 agosto si svolgerà il Festival della Cucina Marinara e del Brodetto alla Sambenedettese finanziato e patrocinato dal Comune di San Benedetto del Tronto e organizzato dalla Tuber Communications. La manifestazione avrà luogo nel salotto della città, la “Rotonda Giorgini”, dove si potrà gustare il Brodetto alla Sambenedettese in tutte le sue versioni!
La versione tradizionale con tanti tipi di pesce secondo i dettami dei “puristi” e rigorosamente “con le spine”, il Brodetto senza spine, versione per il palato di tutti, il Brodetto monotematico, ossia con un solo tipo di pesce e il Panino con il Brodetto, una sorta di provocazione, ma nemmeno tanto. Quest’ultima trovata va incontro al gusto dei più giovani, sui quali la parola panino esercita sempre il suo fascino.Il Brodetto alla Sambenedettese del ristorante sarà presentato da Federico Palestini, Osteria Caserma Guelfa e da Francesca Straccia, Antico Caffè Soriano. Il Brodetto di bordo invece sarà cucinato dal cuoco di bordo Ennio Nunziato.

Oltre i brodetti ci saranno alcune novità da assaggiare: le Olive fritte ripiene al Brodetto e il Panino al Brodetto, poi le fritture di calamari e gamberi, di paranza, di alici e di alici ripassate in aceto e infine le Olive ripiene di pesce. Sarà possibile degustare anche i marinati dell’azienda locale Blue Shark a base di: alici, mazzoline, triglie e gamberetti rosa. Tra i piatti proposti anche due primi: i Tonnarelli alle vongole e gli Gnocchetti al battuto di rana pescatrice. Nelle tre serate avranno luogo anche degustazioni e aperitivi di vini marchigiani in abbinamento al Brodetto alla Sambenedettese. Una degustazione del Brodetto alla Sambenedettese fatto in casa dalle signore Elide De Angelis e Silvia De Panicis, una degustazione di Panini al Brodetto, in abbinamento con i vini e birre artigianali marchigiane, delle Masterclass di vini marchigiani in abbinamento al pesce dell’Adriatico.

A completare il Festival anche due momenti di riflessione e discussione, il primo, il 16 agosto alle 20.30, a cura del Circolo dei Sambenedettesi sull’aceto dal titolo “In un mare d’aceto. Il secondo liquido della vita dei pesci”. Il secondo, il 17 agosto alle 20.30, sul “Futuro del nostro mare. Ricerca e università tra natura e economia” promosso in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche e il Circolo dei Sambenedettesi. Il carnet degustazione comprenderà 20 ticket (1 ticket = 1 euro) Le degustazioni e le masterclass saranno gratuite su prenotazione con posti limitati. Info e prenotazioni 351.6744284.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Tutto pronto per la terza edizione dell'Ascoli Summer Festival

Articolo Successivo

Torna la nuova edizione di “Cinema sotto le torri”