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Da New York ad Ascoli, Lou Di Palo per la promozione delle eccellenze nostrane
ASCOLI – Da New York ad Ascoli per la promozione delle eccellenze della gastronomia Made in Italy. Parliamo di Lou Di Palo, al secolo Luigi Santomauro, esperto di cibo ed erede di una dinastia di commmercianti di chiara origine italiana e proprietari del celebre Di Palo’s, negozio dedicato alla vendita di prodotti italiani nella Grande Mela, apprezzatissimo dai newyorkesi e preferito da celebrità quali Martin Scorsese.
“Sono nella quarta generazione di immigrati italiani a Little Italy. Mio bisnonno era originario della Basilicata e andò in Usa aprendo una latteria” dice Di Palo ” Ascoli è la tipica città marchigiana che rappresenta il futuro e il passato. Quando ho portato delle persone qui ho spiegato le tradizioni del cibo tradizionale come le olive ascolane e il vino. Le Marche rappresentano una parte importante della tradizione culinaria italiana” dice Di Palo “Penso che questo è un luogo che gli americani devono scoprire questa città e le Marche. Penso che il cibo è fondamentale, in questa particolare regione il cibo è stato fondamentale per generazioni, ma anche l’orgoglio degli ascolani” .
“La cosa più importante è il modo in cui la città si può promuovere nel mondo. I buoni messaggi devono circolare anche negli Stati Uniti. Io stesso, nel mio negozio di New York cerco di spiegare le bellezze e il potenziale che questa città ha”. Di Palo esprime, però, anche preoccupazione per i dazi appena imposti dall’Amministrazione Trump: un aspetto che può seriamente danneggiare il Made in Italy, da sempre apprezzato negli States.
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