Anche nelle Diocesi di Ascoli e San Benedetto inizia il Giubileo
Da giovedì nelle sale “Il Cratere” il film della regista ascolana Silvia Luzi
ASCOLI PICENO – E’ stato presentato il film Il Cratere di Silvia Luzi e Luca Bellino. La pellicola che uscirà nelle sale cinematografiche giovedì 12 aprile, sarà in cartellone anche al Cinema Piceno. Domenica 15 aprile proprio la regista marchigiana Silvia Luzi e il co-regista Luca Bellino saluteranno il pubblico presente in sala alo spettacolo delle 18.30. Considerato tra i film più interessanti passati alla scorsa Mostra del Cinema di Venezia, Il Cratere ha poi trionfato nel principale festival asiatico, il Tokyo International Film Festival, vincendo lo Special Jury Prize, unico film italiano della storia ad aver conseguito questo risultato.
Il film racconta il rapporto travagliato di un’adolescente e suo padre, un venditore di peluche che vede nel talento della figlia una speranza di riscatto sociale. Gli attori Sharon e Rosario Caroccia, padre e figlia anche nella realtà, non avevano mai recitato prima e sono stati acclamati dalla critica nazionale e internazionale per la loro performance ritenuta ”un’impresa tecnicamente impressionante”.
Come dice la regista Silvia Luzi “In questo cinema (Il Piceno, ndr) ci sono cresciuta e questa è cultura ai massimi livelli. Sarà una bella serata e una bella festa di cultura. Sono pochi i film che arrivano al Festival di Tokyo e ci scontravamo contro film importanti dove la giuria era presieduta da Tommy Lee Jones ed è stata una grande emozione è soddisfazione. Non voglio lanciare messaggi con questo film ma dare spazio ai personaggi che sono delle persone di talento dalla storia forte. Il film d’autore non gode di logiche di massa ma l’esperienza di sala è unica e inimitabile e alcune piattaforme come Netflix non danno la stessa emozione”.
Lascia un commento