Croce Rossa e Avis insieme per far conoscere le manovre salvavita pediatriche

La Croce Rossa di Ascoli, insieme all’Avis organizza un’iniziativa per domani  pomeriggio il cui obiettivo è informare le famiglie sulle manovre salvavita pediatriche, per far conoscere i movimenti da adottare in caso di soffocamento.

A partire dalle ore 16 al teatro parrocchiale dei Ss Simone e Giuda, operatori del settore saranno a disposizione degli intervenuti. Ci saranno momenti legati al corso tenuto dagli istruttori accreditati della Croce Rossa.

Il progetto della diffusione delle manovre salvavita pediatriche ha come finalità la diffusione della cultura della rianimazione cardiopolmonare e delle competenze necessarie ad intervenire su soggetti in età pediatrica vittime di arresto cardiaco improvviso o di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo.

Sempre più spesso, infatti, avvengono incidenti tra le mura domestiche o nelle scuole, situazioni critiche che riguardano bambini protagonisti di eventi avversi a causa dell’ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo,che se, non prontamente trattata, in pochi minuti potrebbe evolvere in arresto respiratorio al quale segue l’arresto cardiaco.

L’incontro nasce proprio per impedire situazioni disperate ma anche per prevenire, adottando comportamenti adeguati a salvaguardare l’incolumità del piccolo.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Il Comune di Ascoli aderisce alla campagna "Illumina novembre" per la sensibilizzazione sulla lotta contro il cancro del polmone

Articolo Successivo

Pmi Day 2022, quasi 1.000 gli studenti coinvolti e per tanti un posto di lavoro già assicurato