Crisi idrica, Alati: “Situazione drammatica. Invito tutti a non sprecare acqua”
ASCOLI PICENO – Dal 13 novembre rubinetti senz’acqua di notte per ovviare alla grave carenza idrica che colpisce il Piceno. Ad Ascoli, dunque, di notte mancherà l’acqua nella frazione di Mozzano, a Monticelli, Brecciarolo, Via Napoli, Via III Ottobre, Via Spalvieri e Via Piceno Aprutina dalle23,30 alle 6,30. Stessa storia in moltissime cittadine del Piceno, da Venarotta, Colli del Tronto, Monsampolo e altre località.
Il presidente del CdA della Ciip Giacinto Alati ricorda che “La chiusura dei serbatoi in alcune zone consente di evitare un consumo che è aumentato anche dopo che l’Autorità nazionale per il sistema idrico ha deciso l’erogazione gratuita nelle zone del cratere sismico». La priorità della Ciip, secondo Alati è «Sensibilizzare i cittadini in un periodo in cui la natura è stata molto avara di piogge visto, le sorgenti non si sono riempite a sufficienza e dobbiamo aspettare ancora per valutare i danni del sisma alle sorgenti. Ci troviamo in una situazione drammatica ma chi lavora qui lo sta facendo al massimo livello per risolvere i problemi..
Modifiche negli orari di chiusura dei serbatoi ci saranno se «Dovessimo ravvisare un cambiamento importante delle condizioni meteo,ma intanto abbiamo trovato una nuova sorgente a Castel Trosino che servirà come supporto di emergenza” dice Alati che aggiunge, inoltre che “Servirà anche un restyling dell’acquedotto del Pescara, visto che inizia ad avere 60 anni”.