Crepe, fosse, pozzanghere: la passeggiata del Molo Sud nel degrado
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Crepe nell’asfalto, affossamenti, acqua stagnante. La passeggiata del Molo Sud versa sempre di più nel degrado.
Il degrado. La “strada del gabbiano Jonathan” è pervasa dal degrado. Parliamo soprattutto dell’ultimo tratto, in cui l’incuria si palesa maggiormente. Sull’asfalto crepato balzano agli occhi, qua e là, evidenti rattoppamenti, ma anche la fatiscenza di alcuni blocchi frangiflutti, nonché lo sprofondamento di certi tratti del tracciato. Non finisce qui. E’ altrettanto evidente come l’acqua ristagni in certi punti in cui la passeggiata presenta spiccati avvallamenti. Come in prossimità della fontana, oppure del monumento a monsignor Sciocchetti. L’altro monumento, quello al gabbiano Jonathan, inoltre, mostra numerose crepe nel basamento di cemento da cui sporgono le estremità dell’armatura in ferro. Ferri, ca va sans dire, arrugginiti.
Il commento. «La passeggiata del molo sud è diventata l’emblema dell’abbandono – commenta Umberto Pasquali, segretario comunale del Psi – è tutto rotto, dalla strada alle sculture. Il tutto si traduce in un pessimo spettacolo, oltretutto, per chi viene da fuori. Lo stato di abbandono rispecchia questa amministrazione, che adesso pensa solo alle regionali. Invece chi gestisce i lavori pubblici, e mi riferisco all’assessore Assenti, dovrebbe farsi carico del problema».
I lavori. Ad oggi non è previsto alcun lavoro di riqualificazione della passeggiata al molo sud. A breve, invece, dovrebbero partire le opere di realizzazione del nuovo impianto d’illuminazione a led.
Lascia un commento