Covid, superato il 10% dell’occupazione dei posti in terapia intensiva. Acquaroli: “Non siamo da zona gialla”

Rispetto agli ultimi giorni di agosto, nella settimana che si è appena conclusa, dal 30 agosto al 5 settembre, nelle Marche si è registrato una riduzione dell’incidenza dei nuovi casi positivi settimanali, 1023 nuovi positivi con un tasso del 68,1 su 100.000 mila abitanti.

La settimana precedente si erano registrati 1300 nuovi positivi con un tasso dell’86,6%.

“Ricordo che i parametri di soglia per entrare in “zona gialla” sono l’occupazione del 10% dei posti letto di terapia intensiva e del 15% di ricoverati in area medica, dati che devono verificarsi contemporaneamente. Ad oggi, a livello regionale, abbiamo una occupazione delle terapie intensive del 10,3% e in area medica del 6,17%. Superiamo quindi leggermente il parametro nelle terapie intensive, ma siamo ampiamente sotto per quanto riguarda l’area medica. Inoltre, in questa settimana abbiamo raggiunto una copertura nella vaccinazione di 1.066.693 di cittadini marchigiani che hanno ricevuto la prima dose (il 78,45%), di cui già 908.866 hanno effettuato il richiamo. Il target di cittadini residenti nelle Marche nell’età vaccinabile, superiore a 12 anni, è di 1.359.604.” ha detto il governatore Francesco Acquaroli.

Ci tengo sempre a ringraziare tutti i medici, gli operatori sanitari, le farmacie e i volontari che da mesi e mesi sono in prima linea per affrontare questa situazione complicata, al fianco delle istituzioni e della popolazione marchigiana”  conclude il presidente della Regione.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Pediatria, il primario Ruffini precisa: "La pediatria di San Benedetto è cresciuta in quantità e qualità"

Articolo Successivo

Turista stroncato da un malore in spiaggia