Covid, Saltamartini: “Per ora non riaprirà il Covid hospital di Civitanova”
“Il Covid Hospital di Civitanova Marche (Macerata) “per il momento non si tocca, non si apre”. Lo ha detto l’assessore regionale alla Sanità Filippo Saltamartini.
La struttura aprì nel maggio 2020 per ospitare fino ad 84 posti letto tra terapia intensiva e semintensiva presso l’ex Fiera di Civitanova Marche. “Per essere riaperto – ha aggiunto l’assessore – deve riassorbire il personale dell’Asur, quindi è una misura che comporta una riorganizzazione progressiva del sistema”.
Nelle Marche attualmente vi sono 213 persone ricoverate per Covid-19 tra cui 38 in Terapia intensiva. Saltamartini ha annunciato un ampliamento dei posti letto ospedalieri dedicati ai pazienti Covid: “conformemente alla disposizione della circolare del Ministero della Salute – ha riferito – stiamo allargando il numero dei posti letto in area medica e in terapia intensiva, ma questo crea un sacrificio per la cura delle altre patologie”. “Nella nostra regione non eravamo arrivati all’allargamento dei posti letto (Covid, ndr) – ha spiegato – proprio perché dovevamo garantire la cura delle altre patologie”, ma ora con la riorganizzazione “ci saranno dei sacrifici per la cura di alcune malattie”. Ieri “nella cabina di regia abbiamo chiesto ai direttori delle aziende di sacrificare nel minor modo possibile” la cura delle patologie non Covid perché “ogni malato ha diritto di essere curato”
Lascia un commento