“Cose turche” al PalaFolli nuovo appuntamento con la Rassegna teatrale Ascolinscena

Terzo appuntamento con la Rassegna Ascolinscena al PalaFolli Teatro di Ascoli Piceno: ospiti il  prossimo sabato 23 novembre 2024 alle ore 21:00 la Compagnia Il Teatraccio di Grosseto con la commedia “Cose turche”.

Lo spettacolo della compagnia toscana è il terzo in concorso nella rassegna nazionale che assegna ogni anno diversi premi: dal gradimento del pubblico, alla miglior attrice e al miglior attore protagonista e non protagonista, e miglior spettacolo ed allestimento. La Rassegna Ascolinscena 2024-2025 taglia il traguardo della diciasettesima edizione e continua a proporre spettacoli divertenti e coinvolgenti.

Sabato 23 novembre la Compagnia Il Teatraccio ci presenterà “Cose turche”, commedia di Samy Fayad, scrittore e giornalista italiano, drammaturgo che lavorò per Peppino De Filippo e Nino Taranto, Antonio Casagrande e Peppe Barra, scomparso nel 1999.

“Cose turche” è la storia di una strana ‘banda di napoletani’ che, guidata da un tal Vincenzo Castellano, decide all’improvviso di cambiare stile di vita svaligiando un casinò del nord. Il gruppo non crede che il danaro dia la felicità ma pensa che, possedendone tanto, si possano allontanare le tentazioni e divenire onesti. La divertente vicenda si svolge tra intrecci, equivoci, gag esilaranti che ci condurranno nelle disavventure della banda, facendoci sempre domandare se riuscirà a diventare realmente onesta.

“Se il testo di Fayad punta l’attenzione su un protagonista, io invece concepisco ogni personaggio come personalità a sé con le sue specifiche qualità e caratteristiche dimensionandolo alle inclinazioni insite nei vari attori. Tutti i caratteri devono vedersela con i loro alter ego in modo da sentirsi partecipi di un contesto, nel quale sono inseriti. Conseguentemente ne nasce un’opera teatrale fluente, piena di colpi di scena e senza pause, capace di catturare l’attenzione del pubblico fino al termine.” Sono queste le parole di Claudio Matta, il regista, che ha diretto gli interpreti: Giuseppe Di Maggio, Rosa Ascione, Gerry Petrucci, Ernesto Picolli, Maurizio Orefice,Tommaso Mormone, Maria De Michele, Belardini Vincenzo, Daniela Maddaluno, Monia Perasole, Angelina Schiavone, Maria Luisa Capezza, Giovanna Zizzo.

Ascolinscena è una rassegna teatrale organizzata da Castoretto Libero, DonAttori, Li Freciute e la Compagnia dei Folli con il sostegno di Uilt – Unione Italiana Libero Teatro.

Come consuetudine, a termine dello spettacolo, attori e pubblico potranno incontrarsi presso il Bar del PalaFolli per una degustazione di Vino e stuzzichini offerti dal Supermercato Tigre di Villa Pigna.

L’appuntamento è per sabato 23 novembre alle ore 21:00 con una nuova commedia tutta da ridere

I biglietti sono in vendita presso il PalaFolli Teatro oppure sul sito www.palafolli.it

Info www.palafolli.it  – 0736 35 22 11

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

L'Ensemble Symphony Orchestra presenta "Alla scoperta di Morricone", il 7 dicembre al Teatro Ventidio Basso

Articolo Successivo

Monteprandone, ecco il programma delle celebrazioni in onore di San Giacomo della Marca