Coronavirus, scuole chiuse ancora. Dirigenti divisi tra favorevoli e contrari
ASCOLI- Scuole chiuse nuovamente, questa volta fino a lunedì. I dirigenti scolastici si dividono tra favorevoli e contrari
” Avevo già espresso la mia contrarietà alla chiusura delle scuole, ma qui mi sembra tutto davvero pazzesco. Nella nostra zona non c’è un focolaio, la chiusura è inutile” spiega il dirigente dello “Stabili-Trebbiani” Arturo Verna, “Come semplice cittadino non riesco davvero a comprendere questa nuova decisione. Il problema ricadrà ancora che dovranno nuovamente gestire i figli a casa” dice Verna.
“Prima della decisione ufficiale, circolavano fake news su eventuali chiusure: ci sono sciacalli che sfruttano le situazioni allarmistiche come questa” aggiunge la dirigente dell’Alberghiero-Agrario Ulpiani Rosanna Moretti, ” Noi abbiamo i ragazzi del nostro convitto che andranno via stamattina: abbiamo garantito loro il pernottamento ieri sera. Fortunatamente i ragazzi sono social e sono informati costantemente sulla situazione, mentre il personale Ata è a lavoro normalmente” dice la dirigente.
“Io avrei chiuso anche un ora se fosse servito per salvaguardare studenti e collaboratori: è un aspetto fondamentale. Sono d’accordo con la decisione della Regione” aggiunge la dirigente dell’IIS Fermi-Sacconi-Ceci Patrizia Palanca “In questi giorni ho visto tanti studenti dentro agli autobus mentre venivano a scuola: questi contatti così ravvicinati non sono un bene” dice “Credo che anche per questo le scuole andavano chiuse”.
Problemi anche per i genitori, che dovranno gestire la situazione almeno fino a sabato. “Per fortuna che ho i miei genitori che riescono a controllare mia figlia mentre sono a lavoro, altrimenti sarebbe stato un vero problema” dice Lucia Rossi, mamma e lavoratrice, “Le comunicazioni sulle chiusure devono arrivarci in tempo, in modo da organizzarsi prima. Speriamo che le cose possano tornare come prima”
Lascia un commento