Beko ,Acquaroli a Comunanza per incontrare Sindaco, sindacati e lavoratori
Coronavirus, Piergallini: ” Una zona di 9000 mq disponibile ad ospitare l’ospedale da campo”
GROTTAMMARE – Il sindaco di Grottammare Enrico Piergallini conferma la disponibilità della sua città ad ospitare un ospedale da campo da 80 posti di terapia intensiva Covid 19.
“Ieri pomeriggio ho ricevuto una chiamata del direttore dell’Area vasta 5 Cesare Milani. Il Direttore mi ha chiesto se l’area di circa 9000 mq, nella quale era prevista la costruzione di “A.N.I.M.A”, potesse essere utilizzabile per aumentare le postazioni di terapia intensiva disponibili nella zona sud delle Marche. Un intervento che andrebbe ad ampliare la capacità di azione dell’Ospedale di San Benedetto che, a quanto mi hanno riferito, non ha spazi per ospitare questi nuovi strumenti.
L’uscita del casello è un’area logisticamente strategica e l’area in oggetto è attualmente proprietà della Fondazione Carisap che ovviamente ha dato la sua massima disponibilità a mettere al servizio della Regione il loro spazio. Attualmente siamo allo stadio di ipotesi” ha detto Piergallini.
“Manca ancora un sopralluogo dei tecnici della Regione e della Protezione civile per verificare l’adeguatezza dell’area.
Ho ritenuto moralmente necessario, eticamente giusto e politicamente urgente collaborare con la Regione Marche per affrontare questa emergenza per nuove postazioni di terapia intensiva che salveranno delle vite umane. Attualmente, ripeto, è solo un’ipotesi. La Regione potrebbe scegliere una soluzione differente. Ma, qualora l’area “ex A.N.I.M.A.” fosse ritenuta adatta, la cittadinanza non dovrà temere per la propria salute. Il sistema sanitario adotterà tutte le precauzioni necessarie per rendere sicuro questo ospedale da campo” dice Piegallini.
“D’altra parte in tutte le principali città delle Marche, compresa la vicina San Benedetto, sono presenti ospedali in prima linea nella battaglia contro il Covid-19. Non per questo tali città sono meno sicure o più esposte al contagio. Sarei stato un Sindaco indegno di Grottammare se avessi chiuso le porte a questa richiesta di aiuto in una fase così drammatica per la nostra Regione, per la nostra Nazione e per il mondo intero”.
Lascia un commento