Coronavirus, nelle Marche se ne occupa il Gruppo operativo per le emergenze sanitarie

Anche le Marche sono è in allerta sull’emergenza Coronavirus.

Nella regione è il Gores, Gruppo operativo regionale per le emergenze sanitarie ad occuparsi della questione che sta ormai preoccupando tutti i cittadini.

La prima riunione operativa si è tenuta lo scorso lunedì dove si è iniziato a strutturare una serie di indicazioni per affrontare questa problematica. Una seconda riunione si è tenuta ieri dove sono state tracciate le modalità operative per affrontare un’eventuale allerta.

Chi ha viaggiato nelle zone a rischio della Cina ed entro i 15 giorni successivi  ci siano sintomi respiratori gravi, può riferirsi al proprio medico curante o contattare il 118; si farà una prima valutazione del caso con schede di rilevazione specifiche e attiverà le procedure per affrontare ogni singola evenienza, dalla verifica del sospetto all’eventuale isolamento.

Gli ospedali predisposti sono l’ unità operativa di Malattie Infettive dell’azienda ospedaliera Marche Nord, gli Ospedali Riuniti di Ancona e Area Vasta 4 di Fermo.

I cittadini possono contattare il 1500, numero telefonico di pubblica utilità, per ricevere ogni informazione sulla nuova allerta sanitaria.

 

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Cinquant'anni fa la tragedia del Rodi, ecco le iniziative di commemorazione

Articolo Successivo

Presentata la nuova Ciclovia del Tronto: 60 chilometri dalla montagna al mare