Coronavirus, Milani: ” A breve altri 60 posti per pazienti Covid”
ASCOLI – Il direttore dell’Area Vasta 5 Cesare Milani è intervenuto in una diretta social insieme al sindaco di Ascoli Marco Fioravanti per parlare della situazione Coronavirus.
“Al momento sono 84 le persone ricoverate: 32 ad Ascoli e gli altri a San Benedetto tra i vari reparti e 12 in terapia intensiva. E’ un carico importante e ci sono tantissime difficoltà” dice ” Bisogna mantenere le buone abitudini come mascherine e distanziamento. Purtroppo il virus circola molto e bisogna stare attenti” spiega.
“Voglio rassicurare tutti perché a breve attiveremo altri 32 posti all’Rsa di Ripatransone e 30 posti a San Benedetto nel reparto di Medicina. Ogni giorno processiamo circa 450 tamponi al giorno e nel periodo dopo il 20 ottobre abbiamo avuto una settimana difficile dove abbiamo avuto mancanza di reagenti ma adesso siamo nelle condizioni per dare velocemente le risposte” spiega Milani “Secondo la circolare, si può essere riammessi in comunità dopo 10 giorni con un tampone negativo, e dopo 21 dopo la scomparsa dei sintomi” dice Milani.
“Chiedo ai cittadini di comprendere. Capisco la paura del contagio ma bisogna comprendere i nostri operatori stressati da mesi di prima linea e sono in grossa preoccupazione. So bene quanto impegno ci mettono ma devono essere salvaguardati ” spiega.
“Ho scritto una lettera alla Pfizer, che da molto lavoro al nostro territorio, complimentandomi per il vaccino che a breve sarà disponibile, è una buona notizia per tutti. Si stanno studiando dei protocolli appositi” dice il primo cittadino “Oggi c’è stato un comitato per l’Ordine e la sicurezza pubblica per disporre maggiori controlli sul territorio e per il rispetto dei protocolli anti contagio”
Lascia un commento