Coronavirus, la Caritas distribuisce carte prepagate ai bisognosi

coronavirus

SAN BENEDETTO DEL TRONTOEmergenza coronavirus, la Caritas Diocesana di San Benedetto del Tronto distribuisce carte prepagate ai bisognosi per l’acquisto di generi di prima necessità.

Le prepagate. «Distribuiamo carte prepagate con massimo 50 euro – spiega Don Gianni Croci, direttore della Caritas di Via Madonna della Pietà – finora ne abbiamo date una trentina. Ma subito abbiamo fatto un nuovo ordine. Sicuramente saranno necessarie. Con queste è possibile comprare beni di prima necessità nei supermercati».

La distribuzione pasti. Dall’11 marzo la Caritas di Ponterotto ha deciso di mantenere aperta la cucina, ma soltanto per la distribuzione di pasti a pranzo e a cena. «In realtà in questi giorni la mole di lavoro non è aumentata – commenta Don Gianni Croci – si è semplicemente tenuta sullo stesso livello di prima. Chiaramente non possiamo garantire la mensa, e dobbiamo operare nel massimo rispetto delle normative vigenti a tema coronavirus».

I pacchi. Non finisce qui. Don Gianni ha predisposto un servizio di consegna a domicilio di pacchi. Si tratta soprattutto di viveri, ma anche medicinali e altri beni di prima necessità. «Abbiamo attivato un numero di emergenza parallelo a quello del poliambulatorio, che continua ad essere attivo sempre via telefono – spiega ancora Don Gianni – la maggior parte delle richieste riguardano alimenti di cui si ha urgente bisogno, come il latte in polvere per i più piccoli. Ma non consegniamo solo cibi e bevande: molti ci chiedono anche farmaci. I pacchi sono portati da scout adulti o dai nostri volontari, e si possono ritirare anche in sede».

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Coronavirus, oggi 28 morti nelle Marche. Deceduto un 90enne di San Benedetto

Articolo Successivo

Coronavirus, la struttura di terapia intensiva alla fiera di Civitanova