Prendono il via i Percorsi autunnali di arte e cultura nel Borgo Storico Seghetti Panichi
Coronavirus, Anna Casini: “La Regione si attiva in aiuto del settore zootecnico, delle attività agrituristiche e per la vendita a domicilio”
ANCONA – Attraverso un video, pubblicato sui social, Anna Casini ha anticipato la riforma appena varata. Vediamo di cosa si tratta.
“Il settore agricolo beneficerà degli aiuti regionali per superare l’emergenza economica determinata dal coronavirus.
Le opportunità previste riguardano, nello specifico, il settore zootecnico, le attività agrituristiche e la promozione della vendita a domicilio delle imprese agricole.”
La Vicepresidente regionale ha voluto ringraziare tutte le associazioni di categoria agricole per il lavoro di condivisione e proposta, senza dimenticare il presidente della commissione Gino Traversini e i consiglieri che hanno dato il loro contributo.
Nel video diffuso ha dichiarato:
“Dopo 12 ore di consiglio abbiamo approvato una legge molto importante poichè aiuta e sostiene molti settori economici della Regione Marche. Per quanto riguarda il settore collegato alle mie deleghe c’è un grande aiuto per gli agricoltori e, soprattutto per gli allevatori.”
Soprattutto i secondi citati hanno visto un drastico calo delle vendite del loro bestiame “poiché gli agnelli non sono stati ritirati o li hanno venduti a prezzi molto bassi. Vi sarà un sostegno a capo ovino.”
Per quanto riguarda i produttori di latte: “Anche questo viene ritirato ad un prezzo inferiore. Vi sarà un aiuto per alcuni mesi ai produttori.”
La Casini non ha dimenticato di citare anche l’annosa questione degli Agriturismi: “adesso potranno, in questo periodo di crisi, consegnare a domicilio i pasti ai loro clienti.”
“E’ stato messo – questo l’ultimo annuncio della Vicepresidente – a disposizione un Fondo per incentivare la possibilità di vendere i propri prodotti a domicilio. Le aziende potranno usufruire di questo stanziamento per avere delle risorse per acquistare supporti a questa nuova attività che potrà rimanere anche dopo che il coronavirus ci avrà lasciati”.
Lascia un commento