Consiglio comunale di Ascoli, il presidente Bono traccia un primo bilancio

Il presidente del Consiglio comunale di Ascoli Alessandro Bono traccia un primo bilancio dei primi mesi di consiliatura.

“A quattro mesi dall’insediamento del Consiglio Comunale di Ascoli Piceno per la consiliatura 2024-2029 è già possibile fare un bilancio dell’intensa attività svolta. Sono stati convocati sette consigli comunali e approvate oltre 40 delibere, oltre agli adempimenti di inizio consiliatura come le linee programmatiche di mandato, l’insediamento delle commissioni e l’elezione dei membri delle consulta. Sono state approvate anche delibere di interesse e strategiche per la nostra comunità, quali variazioni di bilancio e modifiche al piano triennale delle opere pubbliche: tra le principali, aver anticipato di un anno l’avvio dei lavori per il recupero della chiesa di Sant’Angelo Magno con un finanziamento di due milioni di euro, la convenzione per lo svolgimento di attività di committente ausiliaria da parte del Comune di Ascoli Piceno e l’aggiornamento al regolamento per l’uso delle sale comunali. Senza dimenticare lo schema di accordo di collaborazione con i Comuni della Vallata del Tronto (e non solo) per l’avviso pubblico “Strategie territoriali per lo sviluppo sostenibile e integrato aree urbane”, che porterà ulteriori risorse rivolte allo sviluppo e valorizzazione del territorio di area vasta attraverso fondi europei, nonché l’ulteriore delibera per dare impulso al percorso per il riacquisto dei parcheggi e il nuovo piano esecutivo del traffico urbano per il centro storico” duce

“Si sono, altresì, insediate le commissioni permanenti, comprensiva della conferenza dei capigruppo e della commissione controllo e garanzia, oltre all’elezione dei membri delle consulte per i problemi degli anziani, quella per le persone in situazione di disabilità, quella per la famiglia e il comitato gestione della casa albergo “F. Ferrucci”. Sono, inoltre, stati eletti i tre consiglieri per la consulta comunale per la salute: Claudio Damiani (presidente), Sergio Panichi (vicepresidente) e Manuela Marcucci (componente), consulta molto importante e strategica che dovrà sovrintendere a tutte le problematiche legate alla salute pubblica e di cui faranno parte vari protagonisti del settore. Il lavoro svolto fin qui è tanto, ma tanto ancora c’è da fare: tracciando un bilancio di questi primi mesi di consiliatura, però, non posso che essere soddisfatto del lavoro svolto, in maniera proficua e con ampia partecipazione da parte di tutte le forze politiche presenti in Consiglio Comunale” spiega Bono.

Di seguito i componenti della conferenza della capigruppo e i presidenti delle commissioni consiliari permanenti.

CONFERENZA CAPIGRUPPO: Alessandro Bono (Presidente Consiglio Comunale), Ameli Francesco, Ascarini Marika, Cappelli Gregorio, Di Micco Manuela, Dominici Andrea, Filiaggi Alessandro, Lattanzi Luigi, Marozzi Emanuela, Palanca Patrizia, Petracci Patrizia, Premici Emidio, Narcisi Carlo, Nardini Emidio.

Commissione Affari Istituzionali: Carlo Narcisi;
Commissione Lavori Pubblici: Giovanna Cameli;
Commissione Programmazione e Bilancio: Stefania Damiani;
Commissione Cultura: Patrizia Petracci;
Commissione Politiche Educative: Daniela Massi;
Commissione Politiche Sociali: Patrizia Palanca;
Commissione Servizi Comunali: Alessandro Filiaggi;
Commissione Urbanistica: Luigi Lattanzi;
Commissione Ambiente e Politiche Giovanili: Alessio Poli;
Commissione Regione Statuto e Regolamenti: Emidio Nardini;
Commissione Controllo e Garanzia: Francesco Ameli.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

La Segreteria Provinciale del Partito Democratico di Ascoli Piceno: "Impegno quotidiano per le aree interne, non propaganda: servono lavoro, servizi e infrastrutture"