Anche nelle Diocesi di Ascoli e San Benedetto inizia il Giubileo
Congresso ALI Marche il 7 Febbraio a Grottammare. Presente il viceministro Misiani
GROTTAMMARE – Si terrà il 7 febbraio presso il Teatro dell’Arancio a Grottammare il congresso regionale delle Marche di Ali (Autonomie Locali Italiane). Il congresso nazionale, invece, è previsto il 20 e 21 marzo a Bologna.
Insieme al Presidente nazionale Matteo Ricci e al direttore nazionale Valerio Lucciarini interverrà anche il Vice Ministro all’economia Antonio Misiani.
Non mancheranno, invero, i saluti del Sindaco Enrico Piergallini.
Un lungo post social di presentazione dell’evento anticipa i temi caldi del prossimo incontro, ne proponiamo una parte:
– FARE: il riformismo vero parte dai territori e il Fare è la cifra che ogni mattina determina l’impegno, il lavoro, la programmazione quotidiana di un Sindaco per risolvere i problemi dei cittadini. Descrive la concretezza dell’amministratore, il pragmatismo della politica locale, dove si sperimenta il valore autentico e produttivo del riformismo.
Significa riformare e mettere ordine al sistema degli enti locali e alle regioni.
Semplificare e sbloccare gli investimenti scommettendo sull’innovazione tecnologica.
– GENTILE: Un approccio gentile innanzitutto nei confronti dell’ambiente. La sfida ambientale è una sfida che guarda alla crescita, una sfida contro i cambiamenti climatici. Le autonomie possono e devono essere il motore di un nuovo sviluppo green per l’Italia.
Gentile per noi significa inclusione sociale, protezione dei più deboli, integrazione: elementi dirimenti e fondamentali nella nostra azione politica quotidiana.
Gentile, come abbiamo dimostrato a Milano al fianco della Senatrice Liliana Segre, perché siamo una generazione di amministratori che deve vincere l’odio, tutti i giorni, contrastando un linguaggio violento e razzista.
– FARE GENTILE: significa essere popolari, stare in mezzo alla gente, confrontarci costantemente con le persone sui loro bisogni reali.
– FARE GENTILE: nella casa dei riformisti locali per l’Italia. Vogliamo rilanciare ALI – Lega delle Autonomie Locali, per dare una casa a tutti gli amministratori riformisti, ecologisti, europeisti per lavorare quotidianamente su queste grandi sfide per l’Italia.
“Un’associazione che offre supporto a tutti gli enti locali – hanno detto all’ANSA oggi Lucciarini, il vice Enzo Giancarli e il direttore, fresco di nomina, Emanuele Lodolini, insieme alla sindaca di Ancona Valeria Mancinelli -, diversa dall’Anci, a cui spetta un ruolo più istituzionale di confronto con il Governo e con l’Europa e con la quale non ci sono sovrapposizioni”.
Lascia un commento