Conclusi i lavori alla palestra del liceo “Orsini”. A giugno i lavori allo “Stabili”

ASCOLI PICENO – Sono stati inaugurati i lavori di sistemazione della palestra del Liceo Scientifico “Orsini” di Ascoli realizzati dall’Amministrazione Provinciale. Gli interventi, dell’importo complessivo di 40 mila euro, hanno riguardato in particolare il rifacimento della pavimentazione. La palestra, fruita da circa 800 studenti, con i suoi 576 mq, è una delle più ampie a livello territoriale per quanto riguarda la categoria degli impianti sportivi presenti nelle scuole e può essere adibita a vari utilizzi per quanto concerne la pratica agonistica e l’educazione motoria.

A fare gli onori di casa la dirigente la Dirigente Scolastica Nadia Latini che ha espresso apprezzamento alla Provincia per le opere di manutenzione straordinaria effettuate ed ha ricordato che “l’Istituto Orsini è assegnatario di importanti finanziamenti comunitari per l’acquisizione di attrezzature digitali d’avanguardia volte alla pratica sportiva la cui collocazione richiederà la riorganizzazione di alcuni spazi e locali della scuola”.

“La sicurezza e la funzionalità delle scuole del territorio sono da sempre una priorità per la Provincia – hanno evidenziato il presidente D’Erasmo e la Vice Presidente Bellini – in questa prospettiva si inserisce la sistemazione della palestra del Liceo Scientifico che è stato oggetto di monitoraggio di vulnerabilità sismica e vedrà un progetto di miglioramento sismico con un finanziamento di 361 mila euro. Complessivamente per il Liceo Orsini tra opere già ultimate e interventi a breve e medio termine sono state mobilitate negli ultimi due anni risorse per 564 mila euro. A giugno – hanno aggiunto i due amministratori – la Provincia avvierà i lavori per la manutenzione straordinaria dell’Istituto Alberghiero “Buscemi” di San Benedetto del Tronto e la messa in sicurezza sismica del Liceo Classico “Stabili” di Ascoli”. Anche il Sindaco Guido Castelli esprime soddisfazione per i nuovi lavori e ricorda che  “Le palestre scolastiche, tempo fa, erano l’unico luogo di attività fisica prima che arrivassero quelle private” dice “Tuttavia, i professori hanno ancora molte competenze in materia, visto che molto spesso insegnano ai ragazzi anche i rudimenti della vita”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Incidente sul raccordo Ascoli-Mare. Ci sono feriti

Articolo Successivo

Il comune di Maltignano dice no al progetto Consid sul trattamento dei rifiuti